Photo by ©Angélica Echeverry
Qual è la differenza tra cosmetici, cosmeceutici e dermo-cosmetici?
Nell’articolo di seguito cercherò, in poche parole, di far chiarezza. Anche perché è importante conoscere la risposta, affinché si possa essere indirizzati verso trattamenti mirati per una pelle curata e sana.
E’ indubbio che che il desiderio di una pelle perfetta è pressoché impossibile, per quanto si passi la vita nel tentativo di raggiungerlo, in quanto solo da bambini è possibile vantare una pelle di questo tipo. Sai perchè? Perché con la crescita le ghiandole sebacee iniziano a secernere sebo.
Photo by ©Vita Demydiukova
COSMETICI & COSMECEUTICI
I cosmetici non hanno alcuna attività farmacologica, a differenza dei cosmeceutici che invece al loro interno vantano la presenza di sostanze biologicamente attive, come accade con i farmaci. Tuttavia manca una normativa sia nazionale che europea, che possa conferire ad un determinato prodotto lo status di cosmeceutici. Tale termine infatti viene usato in Giappone, ove esiste una normativa in merito, a differenza di Stati Uniti ed Europa ove vengono collocati, erroneamente, nella categoria dei cosmetici.
DERMO-COSMETICI
I dermo-cosmetici sono prodotti al cui interno sono presenti principi attivi, la cui efficacia su un problema specifico dermatologico è stata confermata da test di laboratorio. Tanto è che il loro uso non è a solo scopo estetico, ma anche per aiutare la pelle a ritrovare il proprio stato di salute; questo perché sono composti da molecole sottili capaci di raggiungere il derma ed ecco perché sono principalmente proposti al completamente delle terapie farmacologiche.
ZeldA
Non conoscevo la differenza tra i due, sicuramente questi articoli aiutano moltissimo rispetto a chi non ne sa nulla di cosmetica.
Stefy
Un articolo pieno e molto ben scritto, poi spiegare le varie categorie non sempre è facile. Conosco abbastanza bene le materie prime e i cosmeceutici essendo un amante degli spignatti, e realizzando molto spesso dei cosmetici naturali.
sara bontempi
Non conoscevo la differenza, ora ho le idee più chiare, grazie per questo articolo informativo
Elena Resta
Ottime informazioni, che aiutano ad acquistare in modo più attento e consapevole! Bravissima, come sempre!
Katrin
In Giappone come in tutta l’Asia si ha una maggiore consapevolezza di ciò che si acquista, sarebbe bello che anche qui si facesse più informazione, conosco le differenze tra i vari cosmetici e ti faccio i complimenti hai portato in luce una lacuna, per quanto riguarda l’informazione consapevole all’acquisto, ben fatto.
Everything Enchanting
Glad you shared this post about the difference between cosmetics, cosmeceuticals and dermo-cosmetics. Many people get confused with these terms, so thanks for sharing 🙂
Isabella
Ammetto che non conoscevo la categoria dei cosmeceutici, sarebbe un bene se in Italia ci fosse una destinazione come in Giappone, per rendere più chiara e consapevole la scelta di noi consumatori.
wincento
Grazie mille. Una spiegazione molto chiara che aiuta a comprendere certe differenze. Credo che per una maggiore tutela del consumatore la distinzione dovrebbe essere normata in Italia/Europa come in Giappone. ciao wincento
Cristina Giordano
Ciao grazie per l’articolo, finalmente ho capito la differenza tra di loro
Nicoletta C.
Grazie del chiarimento, preciso e dettagliato! Conoscevo a grandi linee le differenze tra cosmetici e cosmeceutici ma non questi dettagli.
Lucy70
Ecco perché mi piace sempre leggere i tuoi articoli, sono scritti molto bene e soprattutto danno sempre informazioni molto utili. Complimenti per questo articolo davvero interessante
Yeah Lifestyle
Thanks for sharing the difference between cosmetics, cosmeceuticals and dermo-cosmetics and I have learnt why babies have better skin than adults like myself
Hang Around The World
Il mondo dei cosmetici è vasto più di quello che sembra e scegliere il prodotto non adatto alle proprie esigenze capita spesso. Non ero a conoscenza dei cosmeceutici. Utile. – Amalia
Rosaria
ottimi i tuoi consigli grazie a me purtroppo capita spesso di sbagliare
Manuela
Ecco io non sapevo tutte queste notizie e differenze tra i prodotti, grazie mi sarà molto utile in futuro!
mara
Grazie dei consigli in effetti si capita di scegliere il prodotto sbagliato hai ragione
Risa Lopez
Thank you for sharing this information. I learned something that I never thought was important. I never knew the difference between the two before.
M.Claudia
Non conoscevo i cosmeceutici e ancora meno la loro differenza con i cosmetici tradizionali. Un articolo molto interessante.
Lisa
Thank you for the useful information. I really had no idea between the two, now I will choose differently in the future!
Luna S
Interesting! I didn’t know there was a difference before now, thanks for sharing this.
Melanie williams
Oh wow this is really useful, I did not know that there was a difference between the two. I wish brands made it much more clear. thank you x
Lavanda Michelle
Thanks for sharing the difference between cosmetics, cosmeceuticals, and dermo-cosmetics. It’s important to have well-groomed and healthy skin.
Grazie per aver condiviso la differenza tra cosmetici, cosmeceutici e dermocosmetici. È importante avere una pelle ben curata e sana.
Melanie Edjourian
It’s good to help make people aware of the difference between the two. It doesn’t help that they don’t make it clear on the products.
Christine H
Thank you for sharing this information I have heard the words before but never took the time to look into them. This is very helpful.
Michelle
I had no idea, there were differences. I always assumed cosmeceuticals was the same as cosmetics. Makes more sense now, thanks for this wealth of information. I really need to deep clean my products.
Samantha Donnelly
I do sort of know about this, but if honest still find it very confusing and I tend to turn to my friend google to try to get the answers. It would be so much easier if they made it all more black and white so we knew exactly what ingredients were in the products
michele novarina
Interessante, capisco che spesso capita di scegliere il prodotto sbagliato proprio perchè non si sanno queste basilari nozioni. Molto utile, grazie mille.