Photo by ©Ethan Robertson

L’estate ormai è alle porte ed ogni anno non guasta mai fare il pieno d’informazioni per creare un vademecum su tutte le abitudini e i consigli utili per affrontare al meglio questa stagione. Oggi la mia attenzione si concentrerà totalmente sul benessere, per una wellness summer senza errori!

VITAMINA D

L’esposizione solare, come si a, permette di fare un vero e proprio pieno di questo elemento ed infatti questo vale tanto in estate quanto in inverno, ma perché è così importante la Vitamina D per l’essere umano?
Innanzitutto regola il bilancio di calcio nell’organismo ed è anche utile come terapia del dolore nelle forme reumatiche degenerative. Le radiazioni luminose hanno però anche un’altra funzione e ciò quella di stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce positivamente sul tono dell’umore, sia alla ghiandola pineale inibendo la produzione di melatonina. Questo è ciò che determinata un rapporto inverso all’intensità della luce cosicché alla sera si determina una diminuzione della temperatura corporea.

Photo by ©Niklas Ohlrogge & ©Annie Spratt

AEROSOL MARINO

Tra I benefici indiscussi dell’estate c’è la possibilità di godere del mare, infatti passeggiare o correre sulla sabbia permettere ai polmoni di fare il pieno dei sali e degli ioni presenti nell’aria e che evaporano dal mare. Gli stessi hanno effetti assai benefici per le vie aeree superiori ed inferiori.
Tuttavia camminare o correre sulla sabbia fa bene anche alla tonicità dei muscoli e stimola i riflessi propriocettivi del piede, ottenendo così un miglioramento dell’equilibrio. Questo “massaggio naturale” costituisce anche un ottimo momento fisioterapico per patologie molto spesso associate e concausa dell’insufficienza venosa cronica.

Photo by ©Sara Dubler

I CIBI DELL’ESTATE

L’incubo di ogni persona è la fantomatica prova costume, ma per viverla in serenità e soprattutto per godere di una dieta equilibrate per tutto il periodo estivo, basta concentrarsi su pochi alimenti che favoriranno alla linea senza troppi sforzi:
1. Aceto: aiuta l’organismo a combattere il grasso, usarlo come condimento;
2. Cannella: controlla il livello di zuccheri nel sangue ed argina la voglia di dolci favorendo la perdita di peso;
3. Limone: ha un effetto drenante e attenua il senso di fame;
4. Mela: ha poche calorie e molte fibre, contiene molta acqua ed aiuta a sentirsi sazi;
5. Peperoncino: frena l’appetito e accelera il metabolismo;
6. Pompelmo: contiene pochi zuccheri e molte fibre;
7. Tè Verde: ha proprietà toniche, diuretiche, depurative ed antiossidanti;
8. Tisane: perfette quelle a base di fucus, ciliegio, zenzero e pompelmo rosa per un effetto dimagrante;
9. Verdure Crude: soddisfano il desiderio di masticare e possono essere utilizzate come snack spezza fame;
10. Zuppe: molto diuretiche, sono ideali per dare un forte senso di sazietà. Evitare quelle con le patate e quelle surgelate o già pronte.

Photo by ©Christine Siracusa & ©Rasa Kasparaviciene

RIMEDI NATURALI & OMEOPATICI

Che l’estate la si passi al mare, in città o in montagna è comunque molto importante sapere come prendersi cura di sé stessi per affrontare tutte le insidie della stagione. Ecco alcuni rimedi naturali ed omeopatici per non sbagliare:
1. Aloe Vera, Calendula e Propoli in crema o gel sono molto utili contro arrossamenti e stress cutanei, grazie alle loro proprietà lenitive;
2. Apis Mellifica (5 CH) contro le punture d’insetto;
3. Arnica ed Artiglio del Diavolo sotto forma di pomata donano sollievo immediato a disturbi muscolari ed articolari;
4. Belladonna (200 CH) contro febbri alte e mal di testa;
5. Bicarbonato di Sodio, Camomilla, Menta e Finocchio possono essere usati per creare un infuso contro l’acidità di stomaco ed il gonfiore;
6. Causticum (9 CH) per le scottature;
7. Integratori di fibre e fermenti lattici vivi aiutano a ristabilire la flora intestinale turbata dalle variazioni di clima e stile di vita;
8. Olio di Melaleuca (Tea Tree Oil) da usare come disinfettante, in quanto possiede proprietà antibiotiche.