Travel & Photography

Vacanze prêt-à-porter

🇮🇹Esistono app, forum, blog e più ne ha e più ne metta sui viaggi. Tutti luoghi ove è possibile sapere dove andare, cosa fare e come vivere al meglio la propria vacanza… ma come organizzarla per avere il massimo profitto ed il minimo delle spese?
🇬🇧There are apps, forums, blogs and much more site about travel. All places where you can know where to go, what to do and how best to live your holiday… but how to organize it to get the maximum profit and minimum expenses?



🇮🇹Oggi ho deciso di scrivere questo articolo non come blogger e nemmeno come influencer, ma bensì come semplice viaggiatrice. Una che non per forza viaggia dall’altra parte del mondo, ma che magari fa anche pochi chilometri, ma li fa consapevolmente. Li fa con la voglia di godere del tempo a disposizione per rilassarsi ed esplorare, ma sempre tenendo d’occhio le finanze.
🇬🇧Today I decided to write this article not as a blogger not as an influencer, but as a simple traveler. One that doesn’t necessarily travel the other side of the world, but that may even do a few kilometers, but does it consciously. For makes them with the desire to enjoy the time available to relax and explore, but always keeping an eye on the finances.



🇮🇹Diciamoci la verità è pieno di siti che consigliano viaggi stratosferici, ma quanti mediamente rientrano in quella fascia di prezzo? I miei consigli sono mirati alle famiglie, con figli grandi o piccini che siano, e a single, coppie o gruppi di amici che non hanno poi tutte queste disponibilità finanziarie.
Persone che hanno mutui da pagare e tempo limitato a disposizione, ma che non vogliono rinunciare ad una vacanza da re.
🇬🇧Let’s face it, the truth is full of sites that recommend stratospheric trips, but how many on average fall in that price range? My advice is aimed at families, with older or young child, and singles, couples or groups of friends who don’t then have all these flanking availability.
People who have mortgages to pay and limited time available, but who don’t want to give up a holiday as a king.

🇮🇹ORGANIZZAZIONE
La cosa più importante sono i tempi. Una volta che sapete con certezza il periodo in cui andrete in vacanza è meglio partire con moltissimo anticipo. Molti sottovalutano il potere di organizzare una vacanza con largo anticipo, ma farlo vuol dire avere moltissimo tempo per ottimizzare al meglio ciò che si vuole vedere, dove si vuole stare e quanto spendere.
Vi faccio un esempio personale. Per le vacanze di Agosto 2018 io ho iniziato a lavorare alla programmazione già da Settembre 2017, cioè appena tornata dalle vacanze. Anche se l’idea era già partita mesi prima. Non è una programmazione giornaliera, ma un semplice mettere insieme le idee e scriverle. Iniziare dare senso al proprio itinerario e cercare tutte le possibilità di soggiorno per poter iniziare a valutare prezzi ed offerte.
Una volta avuta l’idea di dove si vuole stare e per quanto tempo bisogna iniziare a selezionare dove stare e personalmente il mio consiglio per il massimo del profitto è di puntare sulle case. In casa siete molto più comodi che in hotel e soprattutto costano molto meno.



🇬🇧ORGANIZATION
The most important thing is the times. Once you know for sure the period you are going on holiday, it’s best to start very early. Many underestimate the power to organize a holiday well in advance, but doing so means having plenty of time to optimize at best what you want to see, where you want to stay and how much to spend.
I will give you a personal example. For the holidays of August 2018 I started working on the planning as early as September 2017, that is just back from the holidays. Although the idea had already started months before. It is not a daily schedule, but a simple putting together the ideas and writing them down. Start making sense of your itinerary and look for all the possibilities of stay in order to start evaluating prices and offers.
Once you have the idea of ​​where you want to be and how long you have to start to select where to stay and personally my advice for maximum profit is to focus on homes. At home you are much more comfortable than in hotels and above all they cost a lot less.

🇮🇹PRENOTARE
Prenotare con largo anticipo è la chiave del successo. Capisco che non tutti hanno la certezza delle ferie e soprattutto di quando esse saranno concesse, ma se avete la possibilità di saperlo o prevederlo questa è la soluzione. Consiglio oltretutto per chi è a rischio fino all’ultimo di effettuare prenotazioni con rimborso totale fino a una settimana prima della partenza. Questo vi permette di prenotare con largo anticipo e risparmiare e nel caso sfortunato che poi non possiate più partire recuperare totalmente i soldi versati.
Tornando all’esempio delle mie vacanze di Agosto 2018 io ho prenotato a Dicembre 2017 prima di Natale andando incontro così a svariate possibilità:
– una vasta scelta di case ove soggiornare
– la certezza della suddivisione dei giorni (essendo ancora tutti  disponibili e dovendo soggiornare in più case poter essere certa di uscire in una determinata data da una ed entrare lo stesso  nell’altra)
– una comparazione di prezzi tra cui scegliere e poter così trovare il più adatto alle mie esigenze



🇬🇧BOOK
Booking well in advance is the key to success. I understand that not everyone has the certainty of holidays and especially when they will be granted, but if you have the opportunity to know or foresee this is the solution. I recommend also for those who are at risk until the end to make reservations with full refund up to a week before departure. This allows you to book well in advance and save money and in the unfortunate event that you can not leave to recover the money paid.
Returning to the example of my holidays in August 2018, I booked in December 2017 before Christmas for find various possibilities:
– a wide selection of houses to stay
– the certainty of the subdivision of the days (being still all the days available and having to stay in several houses can be sure to go out on a certain date by one and enter the same day in the other)
– a comparison of prices to choose from and be able to find the most suitable for my needs

🇮🇹BUDGET
Fissate sempre un budget. Uno che vi dia dei paletti tra cui stare.
Sarà la vostra guida in quanto attraverso esso potrete capire che tipo di alloggio cercare, quante notti prenotare ed oltretutto quanto margine vi resta per quello che possono essere attività extra (come escursioni) che vi consiglio di cercare anticipatamente.
Personalmente cerco sempre nei posti ove andrò le cose da vedere e visitare ed eventuali prezzi per avere già un’idea di quanto tutte le attività extra mi porteranno via, senza contare che il più delle volte acquistando anticipatamente online il vostro biglietto potete ottenere sconti che altrimenti facendo il biglietto sul posto non avreste.



🇬🇧BUDGET
Always set a budget. One that gives you stakes to stay.
It will be your guide because through it you can understand what kind of accommodation to look for, how many nights to book and moreover how much margin is left for what may be extra activities (such as excursions) that I suggest you look for in advance.
Personally I always try in places where I will go to see and visit and any prices to already have an idea of ​​how all the extra activities will take me away, not to mention that most of the time buying online your ticket you can get discounts that otherwise doing the ticket on the spot you would not have.

🇮🇹ITINERARI
Ragionatelo bene. Il più delle volte, per chi vuole vedere più posti, si tende a fare una gincana più che un itinerario. Un viaggio che è un rimbalzare di una pallina impazzita più che un rilassante viaggio.
Con in mano i giorni a vostra disposizione pensate quanto e cosa potete fare senza stressarvi.
Ad esempio un buon modo può essere prendere una zona d’azione, di varie località che volete vedere, e cercare quella che sta nel mezzo. Essa può essere la base per spostarvi tutto intorno.
Vi faccio un esempio di alcuni miei viaggi in questo senso:
– Salsomaggiore Terme 🇮🇹 (Castelli di: Scipione, Vigoleno, Fontanellato, Tabiano, Sala Baganza & Torre Chiara)
– Tours 🇫🇷 (Castelli di: Amboise, Villandry, Chenonceaux, Chambord, Blois)
– Zagabria 🇭🇷 (Samobor, Karlovac, Varazdin, Trakoscan)
Un altro esempio invece può essere quello di non stare in un luogo e poi spostarsi nei dintorni, ma fare tappa di un tot di giorni in varie località. Anche in questo caso bisogna calcolare esattamente cosa si vuole fare nel luogo in cui ci si ferma e quanto tempo conviene stare. Contate anche i chilometri percorsi, se vi spostate in auto non può e non deve essere uno stress per il guidatore ed il giro studiato deve essere sensato.
Esempio di una vacanza che sto programmando proprio in questi giorni tra Slovenia e Croazia:
– Milano/Bled (526 KM) 2 Notti
– Bled/Postumia (101 KM) 2 Notti
– Postumia/Lubiana (54 KM) 2 Notti
– Lubiana/Zagabria (140 K M) 4 Notti
– Zagabria/Stinica, per poi prendere traghetto per Isola di Rab (201 KM) 6 Notti
– Stinica/Milano (585 KM)
In questo caso ho cercato di far sì che i chilometri di andata e ritorno fossero simili e che quelli centrali fossero leggeri. Le notti in Slovenia sono studiate per usufruire al meglio della vignetta autostradale di una settimana (da loro non ci sono i caselli si fa una vignetta che può avere valenza di: 1 settimana, 1 mese o 1 anno). Ed il tempo di sosta in ogni luogo è ragionato affinché ci si sia il tempo necessario per vedere quello che mi interessa senza stress. L’ultima tappa al mare è volutamente un poco più lunga per riposare dopo giorni di visite e giri.



🇬🇧ROUTES
Reason it well. In most cases, for those who want to see more places, you tend to do a trick rather than an itinerary. A journey that is a bouncing of a crazy ball more than a relaxing journey.
With the days at your disposal in your hands, think how much and what you can do without stress.
For example, a good way can be to take an area of ​​action, of various locations you want to see, and look for the one that is in the middle. It can be the basis for moving all around.
I will give you an example of some of my travels in this sense:
– Salsomaggiore Terme 🇮🇹 (Castles of: Scipione, Vigoleno, Fontanellato, Tabiano, Sala Baganza & Torre Chiara)
– Tours 🇫🇷 (Castles of: Amboise, Villandry, Chenonceaux, Chambord, Blois)
– Zagreb 🇭🇷 (Samobor, Karlovac, Varazdin, Trakoscan)
Another example can be that of not staying in one place and then moving around, but stopping a few days in various locations. Also in this case you have to calculate exactly what you want to do in the place where you stop and how much time it is worthwhile to stay. Cash even the kilometers traveled, if you move by car can not and should not be a stress for the driver and the ride studied must be sensible.
Example of a holiday that I’m planning in these days between Slovenia and Croatia:
– Milan / Bled (526 KM) 2 nights
– Bled / Postumia (101 KM) 2 Nights
– Postumia / Ljubljana (54 KM) 2 Nights
– Ljubljana / Zagreb (140 K M) 4 Nights
– Zagreb / ​​Stinica, then take the ferry to Island of Rab (201 KM) 6 nights
– Stinica / Milan (585 KM)
In this case I tried to make sure that the round-trip kilometers were similar and that the central ones were light. The nights in Slovenia are designed to make the most of the one-week motorway vignette (there are no toll-booths from them. A vignette is used that can have the value of: 1 week, 1 month or 1 year). And the time spent in each place is reasoned so that there is enough time to see what interests me without stress. The last stop at the sea is deliberately a little longer to rest after days of visits and tours.

🇮🇹AIRBNB
La fonte principale delle mie prenotazioni avviene tramite Airbnb, non sempre certo, ma nel 90% dei casi. E’ un sito affidabile, ha una vasta scelta di case tra cui scegliere ed un’altrettanta fascia di prezzi.
Consiglio sempre di puntare su case con “termini flessibili” per poter aver il rimborso completo e sicuro a pochissimi giorni prima della partenza in caso questa venga annullata, come vi consigliavo al punto PRENOTARE.
Andando spesso in vacanza in Croazia io uso anche altri portali affidabili come alloggioincroazia ed alloggiocroazia oppure cercando direttamente i siti personali delle case, tuttavia in questo caso si va incontro a prenotazioni classiche. Si invia una caparra e si salda all’arrivo, ma in caso di mancata partenza la caparra va persa.



🇬🇧AIRBNB
The main source of my bookings is via Airbnb, not always certain, but in 90% of cases. It is a reliable site, has a wide selection of houses to choose from and an equally wide range of prices.
I always recommend to bet on houses with “flexible terms” in order to have a full and safe refund a few days before departure in case this is canceled, as I advised you to the point BOOK.
Going often on vacation in Croatia, I also use other reliable portals such as alloggioincroazia and alloggiocroazia (sites also available in English) or looking directly at the personal sites of the houses, but in this case we are going to classic reservations. We send a deposit and settle on arrival, but in case of non-departure the deposit is lost.

🇮🇹COME SCEGLIERE LA CASA
La scelta della casa non è da sottovalutare perchè oltre che al suo interno abbia tutto ciò di cui avete bisogno la sua posizione deve essere strategica.
In città io preferisco case anche un poco fuori, come quella di Zagabria in zona università, perchè avendo l’auto ed il posto macchina garantito mi piace poter aver margine di manovra e dunque essere già vicino agli imbocchi dell’autostrada per i giri turistici programmati, ma al contempo a 5 minuti dal centro.
Al mare la scelta è legata ad usare il minimo possibile la macchina. Dunque scelgo sempre case già sul mare così che l’uso dell’auto è limitato la sera per andare in centro e tutto il giorno si gode del mare con la possibilità di scendere e salire in casa tutte le volte di cui si ha bisogno. In alcuni casi però uso l’alternativa contraria e cioè una casa già in centro così da usare l’auto solo per andare al mare, ma questo avviene nelle località che non offrono case sul mare oppure parcheggi costosi in città.
Ovviamente la mia esperienza è basata soprattutto sulla Croazia e sulla loro conformazione delle località di mare, ma sta a voi in base dove andate capire ciò che preferite.



🇬🇧HOW TO CHOOSE THE HOUSE
The choice of home is not to be underestimated because in addition to having everything you need, your position must be strategic.
In the city I prefer homes even a little outside, like that of Zagreb in the university area, because having the car and the guaranteed parking space I like to have room for maneuver and therefore be already close to the highway for scheduled tours , but at the same time 5 minutes from the center.
At sea the choice is linked to using the machine as little as possible. So I always choose houses already on the sea so that the use of the car is limited in the evening to go downtown and throughout the day you can enjoy the sea with the ability to get off and go home every time you need. In some cases, however, I use the opposite alternative, that is, a house already in the center so as to use the car only to go to the beach, but this happens in places that do not offer houses by the sea or expensive parking in the city.
Obviously my experience is based mainly on Croatia and their conformation of seaside resorts, but it is up to you where you go to understand what you prefer.



🇮🇹Ho cercato, nel mio piccolo, di darvi pochi, ma mirati consigli che spero di essere riuscita ad esprimere al meglio. Ovviamente per maggiori chiarimenti non esitate a scrivermi. Fatelo anche se avete domande mirate su Slovenia/Croazia, paesi che ormai conosco molto bene oppure se volete una consulenza di viaggio (a titolo completamente gratuito).
🇬🇧I tried, as far as possible, to give you a few, but targeted advice that I hope to be able to express at best. Obviously for further clarification do not hesitate to write to me. Do it even if you have specific questions about Slovenia / Croatia, countries that I know very well or if you want a travel advice (completely free of charge).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.