I favolosi anni’70 con i loro colori, fantasie ed abbinamenti kitch, sono e saranno per sempre l’emblema dei Baby Boomers. Una generazione rivoluzionaria sempre in movimento e decisa a cambiare il mondo. Tuttavia la rivoluzione parte molto spesso, e soprattutto, dalle pareti domestiche dove una moglie e madre nonostante il ruolo di casalinga può essere tanto decisa ed indipendente quanto un uomo! Quale strega migliore di Samantha Stephens, di “Bewitched”, avrei mai potuto scegliere come madrina di questo decennio se non lei?
Lo Stile Anni ’70
La moda anni’70, identificata quasi sempre e solo con lo stile hippie, in realtà raccoglie in sé un mix’n’match di stili ed ispirazioni.
A farla da padrona sicuramente non mancano le fantasie eccessive e gli abbinamenti borderline, ma anche altri sono i suoi punti focali. Dai jeans, alle gonne stile anni’40, fino agli indimenticabili stivali, quasi sempre marroni.
E’ cercando di rileggere questa moda, in chiave moderna, che nascono questi outfit casual, comodi, ma che non rinunciano ad essere sopra ogni cosa originali.
Tipici di questo decennio infatti i materiali artificiali, e spesso dai riflessi metallici, oppure le spalline delle giacche che iniziano ad allargarsi, seppur il vero picco lo avremo solo negli anni’80. Tutti elementi ripresi, a livello d’ispirazione, negli outfit da me creati.
Alberta Ferretti
/ Maglia “NKD” / Gonna “Forever 21” / Stivali “Bonprix”
Samantha Stephens
Samantha è una donna leale, compassionevole, intelligente ed affettuosa. Non ha paura di essere diversa ed anzi difende con le unghie e con i denti i suoi principi e valori.
Nonostante gli sforzi e l’accordo con il paziente e docile Darrin, suo marito, Samantha faticherà a non usare i suoi poteri magici, anche se quando capita è sempre al fine di risolvere qualche situazione.
Seria e posata sa anche essere estremamente ironica, tant’é che spesso usa questa sua dote per alleggerire le situazioni più pesanti. Responsabile ed orgogliosa di badare e difendere il suo focolare domestico, ama profondamente suo marito nonostante siano diversissimi. Il giorno e la notte.
Nella sua semplicità questa serie tv ha il pregio di raccontare e soprattutto dimostrare quanto e come essere diversi dagli altri non è un limite. Ciò diventa tale solo nel momento in cui glielo si permette e ci si conforma alla massa.
Altuzarra
/ Giacca “Social Eras” / Camicia & Pantaloni “Bonprix” / Stivaletti “EMP” / Orecchini “Rosegal”
Alberta Ferretti & Altuzarra
Con Altuzarra le vibrazioni Seventies risuonano assai forti e seppur la riproduzione dell’outfit può non apparire fedele, ciò che mi importava ricreare erano proprio queste atmosfere a tratti psichedeliche.
Due proposte, gonna e pantalone, che si lasciano influenzare dalle ultime stagioni di “Bewitched”, ambientate negli ann’70 per l’appunto, e dal carattere estroso ed allegro della sua protagonista.
ilmiocorpononsolomio
Non sono un’amante del “tutto o niente”, nel senso che non necessariamente mi ritrovo nell’idea che uno stile debba essere ripreso per forza al 100%. A mio gusto, preferisco creare un outfit che abbia dei rimandi a uno stile che mi piace e lo evochi. La gonna della prima foto, per la cronaca, è stupenda.
Manuela
Adoro lo stile anni 70 molto eclettico e sono contenta che gli stilisti lo ripropongono, non so perché ma è uno stile che mi fa sentire glamour e sexy.
Valentina M.
Ottima la scelta di Samantha come madrina degli anni ’70, bellissimi gli outfit rivisitati in chiave moderna da te.
Zelda
Sono bellissime queste rivisitazioni nello stile anni 70, uno dei miei periodi preferiti.
Lety
Adoro la moda degli anni 70 e devo dire che l’abbinamento di Alberta Ferretti è meraviglioso 🤩 Ovviamente anche tu non sei da meno….come sempre sei bravissima nella scelta del l’outfit giusto
Elena Resta
Amo gli anni 70 e la proposta con la gonna mi piace moltissimo! Ho apprezzato veramente molto il tuo ispirarti a Samantha! La A.D.O.R.O!!!!
RITA AMICO
Io sono nata negli anni 70 e quindi non ricordo molto di quel periodo, ma lo stile seventies riappare ciclicamente nella moda e devo dire che non mi dispiace affatto!
amalia occhiati
Lo stile anni 70 devo dire che è lo stile che preferisco di piu. Abiti particolari, colorati. Abiti che cmunque non passano di moda
Annarita
Che meraviglia, un tuffo in un passato che ho sempre idealizzato e desiderato vivere sotto tanti aspetti!
Maria Domenica
Sicuramente gli anni 70 hanno lasciato il loro segno sia a livello di serie tv e personaggi come la strega Samantha che a livello di moda, come è possibile notare anche oggi.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, gli outfit proposti mi piacciono molto, in particolare il primo.
Maria Domenica
Nicoletta - Viaggiatori per Caso
Apprezzo molto che gli outfit che proponi non sono solo di marchi famosi, ma riesci a scegliere capi interessanti anche tra i prodotti più… adatt a tutti!!
lucy
Mi sono sempre piaciuti molto quegli anni, la moda fortunatamente ha ripreso seppur con qualche dettaglio diverso lo stile di quegli anni. Credo che lo stile degli anni 70 resta sempre molto attuale
Isabella
Bellissimi abbinamenti che sembrano usciti direttamente da vita da strega. Mi piace il modo in cui avete mischiato gli stili rendendoli molto attuali.
M.Claudia
Mi piacciono molto queste rivisitazioni dello stile anni 70 che trovo sempre molto attuale e interessante.
Chiara "oscuro_errante"
Molto particolari questi abiti, anche se probabilmente sembrano fuori contesto se affiancati alla moda contemporanea! Non conoscevo il personaggio di Samantha Stephens, mi hai incuriosita e vedrò se mi sarà possibile recuperare la serie!