Si tende a non prestare troppa attenzione agli occhi eppure sono un organo sottoposto costantemente ad una gran dose di stress.
Con gli occhi si fissano per ore schermi che emettono luce blu, si osserva il mondo circostante non prestando a volte attenzione alla quantità di luce solare a cui sono direttamente esposti e si sollecitano con elementi esterni come i pigmenti dei make up oppure i siliconi delle lenti a contatto.
Compagni di vita inestimabili sono la nostra finestra sul mondo, motivo per cui imparare a prendersene cura è fondamentale!

Nemici & Amici della Vista

Tra i nemici numero uno degli occhi c’è l’invisibile, ma pericolosa, luce blu. La stessa è emanata dagli schermi ed influisce sull’equilibrio ormonale, portando disturbi al ciclo sonno-veglia. Ecco perché, tra i migliori consigli per far riposare e rilassare gli occhi, c’è l’aria fresca: che sia areare la stanza, ma ancor meglio uscire per una passeggiata.
Anche sbattere le palpebre è un’azione da non sottovalutare, seppur spesso viene inconsciamente soppressa. Quando si sentono gli occhi bruciare o appesantiti, chiudere brevemente gli occhi e riaprirli non potrà che far bene.
Alcuni tra gli alleati più preziosi per gli occhi vengono dalla tavola. Bere molto, ad esempio, assicura la giusta dose di umidità agli occhi e mangiare le giuste verdure è un modo per prendersi cura della salute dell’occhio. Cavolo, spinaci, broccoli e tutto ciò che è verde è ricco di luteina e zeaxantina che mantengono sano il pigmento maculare.

Gli Occhi ed il Sole

Come per la pelle anche gli occhi devono essere protetti dai raggi del sole, infatti le radiazioni UV sono inevitabili e se non schermate nel modo giusto possono causare “scottature” agli occhi che possono addirittura causare danni alla retina e dunque alla vista.
Usare occhiali da sole con una schermatura completa, indossare cappelli con visiera ed usare lenti scure sia all’ombre che con cielo coperto, sono tra i consigli più semplici, ma importanti da seguire.
Che occhiali da sole scegliere? Meglio se con montatura ampia per una protezione ampia, con lenti marroni per i miopi e grigio-verdi per gli ipermetropi e se si è avanti con l’età preferire delle lenti fotocromatiche.

La mia Esperienza con Colorvision

Seppur l’acquisto è avvenuto online, tutto il processo di scelta è stato facilissimo oltre che intuitivo.
Dal sito web è possibile scegliere con facilità la montatura preferita e poi personalizzarla: colore, finitura, lenti e perfino la decisione se incidere o meno una scritta personalizzata.
La possibilità di provare online gli occhiali è stato fondamentale per effettuare la scelta, così ho potuto constatare immediatamente come gli stessi mi stessero.
Anche l’assistenza clienti si è dimostrata gentile, attenta e premurosa.
Il tutto concludendo con un prodotto ricevuto in poco tempo ed ad un prezzo più che economico considerando l’artigianalità ed unicità degli occhiali.
Da non sottovalutare dunque l’importanza di avere un’occhiale che possa essere tanto bello esteticamente quanto di preservare la salute della vista.
I miei nel dettaglio sono occhiali da sole graduati con lenti polarizzate. Ergonomici e leggeri li ho usati tutt’estate e sono stati dei compagni fondamentali, senza contare l’aspetto che hanno dato un tocco glam a tutti i miei outfit!



About Post Author