Senza categoria

Marmellate e confetture, scegliete quelle giuste!

Torniamo a parlare di salute e buon consigli in questa rubrica che ha come scopo far conoscere a più persone possibile ciò che mangiamo e quanto davvero bene ci fa!

Marmellata, confetture e confetture extra: quanti di voi ne mangiano? A merenda o a colazione non manca mai un vasetto nella nostra dispensa, ma quale scegliere?

Parlando di calorie dobbiamo iniziare dicendo una cosa molto importante e ciò che, ad esempio, un cucchiaino di marmellata di albicocche corrisponde a quattro albicocche intere. Ma bisogna stare attenti anche all’etichetta, perchè meno è la frutta e più lo zucchero! E questo non è sempre e solo di un tipo!

Il glucosio fruttosio ad esempio è uno sciroppo che non dovrebbe esserci in quanto dolcifica tantissimo ed è a basso costo, ma ha un effetto negativo: abbassa il senso di sazietà!

Tuttavia seppur scegliamo una marmellata molto buona con ad esempio un’altra percentuale di frutta (almeno più del 50%) e con zucchero di canna (piuttosto che sciroppo), dobbiamo stare attenti su dove la spalmiamo!

Quanto di voi usano le fette biscottate alzino la mano e… bè devo mettermi anche io nel gruppo, ma sapete una cosa? Non è un bene! Perchè in questo caso abbiamo la somma di due zuccheri differenti: lo zucchero semplice che è quello della frutta (dunque anche quello della marmellata) e lo zucchero che troviamo nelle fette biscottate che è uno zucchero complesso. Zucchero complesso + zucchero semplice = iperinsulinemia che si traduce in diabete, malattie ipervascolari, malattie metaboliche, etc… Dunque se potete, preferite il pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.