Food & Drink

L’éclair de Génie inaugura il suo terzo shop!

Arriva a Milano il terzo negozio de L’Éclair de Génie, un traguardo importante dopo i due già raggiunti con le aperture del 2016 in Corso di Porta Ticinese e in Corso Garibaldi, oltre che il corner presente al settimo piano de la Rinascente. La location scelta? La borghese Piazzale Baracca.

Tempo fa avevo parlato del mio viaggio alla scoperta dei sapori de l’Éclair de Génie (ndr QUI l’articolo), oggi torno a farlo in occasione dell’inaugurazione del suo nuovo punto vendita.

Entrare in un negozio Éclair de Génie vuol dire innanzitutto entrare in un modo colorato, di topping e sapori, di un dolce semplice e tradizionale che lo chef Christophe Adam ha saputo reinterpretare con stile ed innovazione.

Famosi gli éclair dolci, disponibili in moltissime varianti, ma non solo. In esclusiva per l’Italia anche sei gustosissime versioni salate… tutte da scoprire.

La domanda che però tutti si pongono è: cos’è un éclair?
Si potrebbe definirlo un bignè allungato, ma sarebbe sbagliato. La pasta choux è alla base di questo dolce come il suo cugino più famoso, ma con delle varianti. Fondamentale il principio per cui la ricetta prevede un impasto più liquido e con il doppio del burro, per permettere così non solo una forma più omogenea e perfetta dell’éclair, ma anche una resistenza alla lunga cottura che riceve: ben un’ora e mezza di forno a 140° gradi.
La tartelletta, a differenza di quanto si crede, non è pasta frolla, ma sempre pasta choux cotta e rimpastata con zucchero di canna che dona alla stessa un sentore al palato più tostato.

A fronte di ciò la scelta poi su che éclair gustare è infinita partendo dalle ricette classiche, passando per quelle di stagione, fino ad arrivare a quelle territoriali. Questo è dovuto al fatto che ogni negozio ha la possibilità di proporre le proprie ricette e le proprie idee. Proprio dal pubblico italiano e dalla nostra voglia di provare éclair salati che questi sono stati inseriti in negozio, oltre che nel menù pranzo. 14,00 € per un vero e proprio pasto completo che inganna l’occhio solo alla vista. Le quantità, perfette, permettono di gustare al meglio ciò che viene ordinato e viene cucinato solo con le migliori materie prime.

Il menù è composto da:
una zuppa: a scelta tra le tre di stagione proposte. Quelle attualmente disponibili in negozio sono: crema di burrata, coulis di basilico e pomodori confit; crema di piselli e timo, biscotti al timo e limone; gazpacho al melone e crumble al basilico. Dolce, ma con l’acidità giusta è il miglior modo per aprire il pranzo!
due éclair salati o un club sandwich. Sei le possibilità di scelta tra gli éclair salati quali: pecorino, fave e patate viola; bufala, crudo e basilico; salmone, aneto, caprino e avodado; gorgonzola, sedano e crumble di mais; pollo, ravanello e mandorla; pesce spada, lampone crispy. Il sapore di questi éclair è molto buono, ma particolare. E’ convinzione mia che non sia per tutti i palati e che solo i più abituati ed allenati a saper riconoscere varie tonalità di sapore possano davvero apprezzarli. Per quanto riguarda il club sandwich la scelta è tra tre tipi quali: bresaola, radicchio e zucca; brie, zucchine prezzemolo ed aceto balsamico; speck, scamorza affumicata e champignon. Ciò che offre il club sandwich è una scelta decisamente golosa, gustosa e probabilmente più familiare ai palati nostrani;
un éclair dolce: una scelta attualmente disponibile tra le varietà disponibili in negozio e sempre in formato mono porzione;
acqua, caffè

La possibilità di pranzare è solo una delle tante novità, sempre in cantiere e figlie dell’estro e delle capacità dei sapienti chef, perchè altre sono in arrivo anche tra i prodotti acquistabili in negozio. Tre su tutte? Le madeleine, le meringhe e i mini panettoni.

L’Éclair de Génie è in definitiva un luna park della pasticceria dove maestria e gusto si mischiano ad un esplosione di colore e divertimento dettata dal matrimonio perfetto tra l’eccellenza italiana e il savoir faire francese.

MILANO
-Corso Garibaldi 55
-Corso di Porta Ticinese 76
-Piazzale Francesco Baracca 6
-7° Piano, Food Hall, La Rinascente

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *