Le 5 regole d’oro del buon sonno

Ansia e stress sono tra le cause di un problema che ci unisce tutti: dormire poco e male . Nel periodo dal 1905 al 2008 la popolazione mondiale ha progressivamente e sistematicamente ridotto il tempo dedicato al sonno.
Scopri gli altri articoli della rubrica Lifestyle qui.

I vantaggi del dormire bene

Dormire bene apporta l’energia necessaria per affrontare il giorno successivo è anche di fondamentale importanza per la nostra salute psico-fisica. Tra i vantaggi che il buon sonno offre al nostro corpo ci sono:
la “riparazione” di “danni” muscolari causati dallo sport;
– il focus di tutto ciò che è stato fatto durante il giorno, apportando sia miglioramenti della memoria a breve che a lungo termine ;
miglioramento della secrezione ormonale .

Qual è la migliore posizione per dormire?

Non esiste una posizione per dormire corretta, la posizione corretta è una posizione comoda . Tuttavia, dormire proni porta alcuni disturbi spiacevoli , come contratture muscolari o affaticamento della respirazione .
Per i muscoli non è una posizione ottimale in quanto vi è la tendenza a mantenere una rotazione della testa per 7-8 ore che provoca da un lato uno sforzo di allungamento e dall’altro un accorciamento.
Anche durante il sonno profondo non ce ne rendiamo conto, ma respiriamo con il diaframma (che è il modo corretto di respirare) e dormendo sullo stomaco il diaframma è compresso. Inoltre, se si soffre di allergie, ad esempio, questa posizione peggiora la situazione clinica di un paziente.
Il consiglio per correggere questa posizione è di dormire da un lato con un cuscino tra le gambe, che fungendo da freno ci impedirà di metterci in una posizione prona.

Le 5 regole d’oro del buon sonno

Creare abitudini di routine sane può portarci ad una quantità e una qualità di sonno ideale. Ecco le 5 regole d’oro per dormire bene :
1. scegli il materasso in base alle esigenze personali (il consiglio è di provarlo non seduto su di esso, ma sdraiati e resta lì per almeno 10-15 minuti);
2. preferisci la biancheria da letto individuale (anche per i letti matrimoniali) in modo che tutti possano fare un pisolino con il proprio piumone del peso ideale. In una stanza la cui temperatura è tra 18-20° scegli un piumone “caldo”, dai 20° in su scegli un piumone “fresco”;
3. vai a dormire e alzati sempre allo stesso orario e fai un pisolino pomeridiano massimo di 20 minuti;
4. dormi in un ambiente buio e tranquillo ;
5. evita l’uso di dispositivi elettronici con luce blu prima di andare a letto.

14 thoughts on “Le 5 regole d’oro del buon sonno

  1. Domire bene é molto importante, ci aiuta anche a smaltire la tensiene e il nervosismo che inevitabilmente si sta accumulando in questi giorni.

  2. Dormire bene è importantissimo, lo dici a me che soffro d’insonnia. Il materasso mio va bene, la biancheria anche, così come il buio e tranquillo. Vado a letto tardi però, io dico sempre che sono una persona normale che vive col fuso orario di Dubai. Sono bene accetti tutti i suggerimenti.

  3. Non sapevo tutti questi piccoli trucchetti per dormire meglio. Il pisolino pomeridiano non riuscirei a farlo durare solamente 20 minuti essendo io una vera e propria dormigliona.

  4. L’unico punto che davvero seguo è l’ultimo, spengo il telefono e il computer un’oretta prima di andare a letto e mi dedico alla lettura. Prima della quarantena (e anche quando tutto questo finirà) lavoravo in un business aperto 24 ore al giorno. Capisci bene che facendo prima turni di notte, poi la mattina, poi i pomeriggi e tutto in rotazione, un vero e proprio pattern del sonno non potrei mai averlo. Anche se sono tutti utili consigli che seguirei avendo un lavoro normale.

  5. Utilissimi i tuoi consigli, dormire bene é vitale per la salute. Il punto 3 è complicato per me, perchè non mi riesce a seguire sempre lo stesso orario

  6. io che non ho mai avuto un buon rapporto con il sonno posso aggiungere anche delle tisane alle erbe (melissa e valeriana) prima di dormire e diminuire il più possibile l’apporto di alcol e zuccheri la sera.

  7. grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli….. io in questo periodo, anche per motivi personali,facio molto fatica a dormire di notte……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »