Site icon The Black Witch Magazine

L’Adattabilità dell’Essere Umano

The Adaptability of the Human Being

***

Charles Darwin sosteneva che «Il fattore più importante nella sopravvivenza non è né l’intelligenza né la forza, ma l’adattabilità». Basti pensare che ogni volta che una persona si ritrova, nel corso della propria vita, ad affrontare situazioni nuove, sconosciute e problematiche -e non sempre modificabili-, è costretta inevitabilmente ad adattarsi per garantire a sé stessa una sopravvivenza tanto fisica quanto psicologica.
In questo scenario come e dove è necessario soffermarsi? Quali pensieri è giusto fare e quali consigli o esercizi è meglio adottare? Scopriamolo insieme in questo excursus personale tra riflessioni e punti di vista.
Scopri gli altri articoli della rubrica Lifestyle QUI.

L’Imprevedibilità del Pensiero

Per quanto l’essere umano è programmato per adattarsi, le risorse energetiche non sono infinite e queste vengono messe a dura prova da molti fattori, primo fra tutti lo stress. Come tenerlo a bada insieme all’ansia ed all’agitazione? Spesso e volentieri pratiche come la meditazione vengono consigliate, ma non sempre potrebbero essere la soluzione ideale.
Nello specifico un gruppo di ricercatori dell’Università di Coventry hanno eseguito degli esperimenti grazie ai quali hanno scoperto che, per 1 persona su 12, la meditazione peggiora tali condizioni o addirittura le fa insorgere per la prima volta.
Tuttavia questo coinvolge solo l’8% dei pazienti che hanno dichiarato di aver avuto effetti negativi, fino a veri e propri attacchi di panico, causati dalle pratiche meditative. C’è però da considerare che molti di quelli che hanno avuto l’insorgenza di tali problematiche, le hanno deliberatamente cercate. Questo a dimostrazione che spesso parte da noi il nostro stesso malessere e/o disagio.

Un aiuto che sicuramente non può essere influenzato dal pensiero umano, è quello che si trova in natura. Nella stessa esistono adattogeni in grado di fornire un’integrazione di energia all’organismo da ridurre gli effetti dello stress “da adattamento”. Tra questi è possibile trovare:
– il Ginseng: indicato per l’organismo maschile;
– la Rodiola: più adatto per l’organismo femminile;
– la Whitania: ideale quando la componente ansiosa è tale de richiedere un’azione rilassante sul sistema nervoso;
– la Schisandra: la giusta soluzione per chi è avanti negli anni per via della sua azione delicata.

Photo by ©Conscious Design

Scrivere per Ritrovarsi

Dal potere psicoterapico, la scrittura è la panacea per una mente irrequieta e nervosa. Le parole infatti, hanno il potere di imprimere il presente, far rivivere il passato e spingono ad affrontare meglio il futuro.
Non si tratta di un tipo di scrittura che si fa per gli altri o per raggiungere determinati obbiettivi, ma per sé stessi. Che sia attraverso un diario o un’journal, è un modo per entrare in contatto con il proprio stato emozionale.
Nelle parole è possibile trovare un veicolo di introspezione, un flusso spontaneo, un atto di libertà. Una terapia dell’anima per imparare a tradurre i propri sentimenti e di conseguenza affrontarli.

Photo by ©Aaron Burden

La Chiave della Serenità? La Saggezza!

Raggiungere la consapevolezza di sé ed una relativa serenità, permette indubbiamente di accrescere la propria saggezza e questo potrebbe essere il segreto per sentirsi meno soli.
Un lavoro condotto tra Sapienza Università di Roma e Università di San Diego, in collaborazione con la Great Health Science, è giunta proprio a questa conclusione. Lo studio è stato condotto su 4 gruppi di persone: due di età compresa tra i 50 e i 65 anni e gli altri due da ultra 90enni. Attraverso varie scale di “misurazione” basate su questionari standardizzati è emerso che più una persona risulta saggia e minore è il suo senso di solitudine.
Ma è possibile allenare la saggezza? Assolutamente sì, partendo da quella palestra chiamata vita. L’empatia, la comprensione degli altri, la capacità di indagare sulle proprie emozioni, affrontare i cambiamenti e magari condurre una vita più lenta, sono sicuramente alcuni degli ingredienti per riuscirci.



gtag('config', 'UA-99741561-2');

Exit mobile version