Site icon The Black Witch Magazine

La Merenda della Strega

The Witch’s Snack

***

Matcha e Lavanda, due ingredienti che per antonomasia richiamano la magia. Misteriosi ed affascinanti, in cucina si caratterizzano per i loro gusti delicati e particolari.
Il Tè Matcha è prodotto a partire dalle foglie di Tencha, un particolare tè verde nato in Cina e che veniva consumato durante la famosa cerimonia omonima sin dall’VIII secolo d.C. La Lavanda invece è una pianta usata molto frequentemente per le sue numerose proprietà terapeutiche, dagli effetti calmanti è però utilizzata anche in cucina per ricette gustose ed originali.
Partendo da questi due ingredienti ecco proposta la “Merenda della Strega”.
Guest Post di Zelda San Fitzgerald di Zelda’s Kitchen.

Cupcakes o Sandwiches?

180 gr di farina;
100 gr di burro;
80 gr di zucchero
6 gr di lievito in polvere per dolci
80 ml di latte;
2 uova;
1½ cucchiaio di tè verde;
1 bottiglietta di aromatizzata alla vaniglia o arancio/rum.

120 gr di zucchero a velo;
100 gr di burro;
10 gr di tè matcha in polvere;
50 ml di panna liquida.

In un bollitore versare 250 ml di acqua e poi lasciare in infusione per circa 2-3 minuti un cucchiaio e mezzo di tè verde (in questo caso è stato utilizzato il Ciliegia Giapponese Tè verde).
In una ciotola capiente sbattere burro e zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta, poi l’essenza di vaniglia, il tè infuso in precedenza, infine incorporare la farina e il lievito setacciati. Continuare a girare fino ad amalgamare il composto.
Una volta terminato questo passaggio versare l’impasto all’interno di uno stampo da 12 stampi di muffin imburrati di farina e burro. Cuocere a forno già preriscaldato a 170/180° per 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

In una ciotola capiente sbattere burro, zucchero a velo e il tè matcha in polvere con uno sbattitore a velocità media. Ultimare con lo zucchero a velo rimasto, ottenendo così una crema densa e profumata.
Trasferire la glassa all’interno di una sac à poche e decorare i cupcakes.

Photo by ©Zelda San Fitzgerald

8 fette di pane in cassetta;
salmone affumicato;
avocado;
menta fresca;
olio;
limone.

Adagiare sulle fette di pane il salmone affumicato, l’avocado e qualche foglia di menta fresca. Concludere con un filo d’olio e delle gocce di limone. Infine tagliare le croste del pane, decorare a piacere e servire.
Questo sandwich è consigliato d’abbinare al tè verde, in alternativa con gli altri si consiglia:
-nero = prosciutto cotto e senape dolce;
-rosso = tonno, olive e maionese;
-bianco = prosciutto crudo, Philadelphia ed olive verdi.

Lavender London Fog o Tisana alle Erbe?

½ di:

lavanda da cucina;
camomilla;
latte vegetale a scelta;

¼ a scelta tra:

zucchero di canna;
zucchero di barbabietola;
miele;
2 cucchiai di early grey tea;
120 ml di acqua calda.

Mettere in infusione l’earl grey tea, la lavanda da cucina e la camomilla in acqua bollente per circa 2/3 minuti. Nel frattempo, riscaldare il latte e create una schiuma come nel cappuccino. Nella tazza in cui si è messo in infusione gli ingredienti, versare il latte con schiuma. Infine aggiungere dello zucchero e servire.

Photos by ©Zelda San Fitzgerald & ©MadMax Chef

1 cucchiaino di:

lavanda;
rosa damascena;
tiglio.

Lasciare in infusione gli ingredienti per 2 minuti e poi servire ben calda. Questa tisana è suggerita per chi soffre di mal di testa da stress e stanchezza, ottima per rilassarsi.

 

A fronte di queste proposte qual è la tua merenda perfetta? Preferisci il dolce o il salato? E da bere cosa gradisci? Spero che le ricette proposte ti siano piaciute e per domande o dubbi, o semplicemente per esprimere la tua preferenza, non esitare a scrivere qui sotto nei commenti!



gtag('config', 'UA-99741561-2');

Exit mobile version