La Merenda della Strega

🇺🇸🇬🇧🇨🇦🇦🇺 👉🏻 The Witch’s Snack

***

Matcha e Lavanda, due ingredienti che per antonomasia richiamano la magia. Misteriosi ed affascinanti, in cucina si caratterizzano per i loro gusti delicati e particolari.
Il Tè Matcha è prodotto a partire dalle foglie di Tencha, un particolare tè verde nato in Cina e che veniva consumato durante la famosa cerimonia omonima sin dall’VIII secolo d.C. La Lavanda invece è una pianta usata molto frequentemente per le sue numerose proprietà terapeutiche, dagli effetti calmanti è però utilizzata anche in cucina per ricette gustose ed originali.
Partendo da questi due ingredienti ecco proposta la “Merenda della Strega”.
Guest Post di Zelda San Fitzgerald di Zelda’s Kitchen.

Divisore

Cupcakes o Sandwiches?

  • Ingredienti per 12 Cupcake

180 gr di farina;
100 gr di burro;
80 gr di zucchero
6 gr di lievito in polvere per dolci
80 ml di latte;
2 uova;
1½ cucchiaio di tè verde;
1 bottiglietta di aromatizzata alla vaniglia o arancio/rum.

  • Ingredienti per il Frosting

120 gr di zucchero a velo;
100 gr di burro;
10 gr di tè matcha in polvere;
50 ml di panna liquida.

  • Preparazione Cupcake

In un bollitore versare 250 ml di acqua e poi lasciare in infusione per circa 2-3 minuti un cucchiaio e mezzo di tè verde (in questo caso è stato utilizzato il Ciliegia Giapponese Tè verde).
In una ciotola capiente sbattere burro e zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta, poi l’essenza di vaniglia, il tè infuso in precedenza, infine incorporare la farina e il lievito setacciati. Continuare a girare fino ad amalgamare il composto.
Una volta terminato questo passaggio versare l’impasto all’interno di uno stampo da 12 stampi di muffin imburrati di farina e burro. Cuocere a forno già preriscaldato a 170/180° per 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

  • Preparazione Frosting

In una ciotola capiente sbattere burro, zucchero a velo e il tè matcha in polvere con uno sbattitore a velocità media. Ultimare con lo zucchero a velo rimasto, ottenendo così una crema densa e profumata.
Trasferire la glassa all’interno di una sac à poche e decorare i cupcakes.

Photo by ©Zelda San Fitzgerald
  • Ingredienti per il Sandwich

8 fette di pane in cassetta;
salmone affumicato;
avocado;
menta fresca;
olio;
limone.

Adagiare sulle fette di pane il salmone affumicato, l’avocado e qualche foglia di menta fresca. Concludere con un filo d’olio e delle gocce di limone. Infine tagliare le croste del pane, decorare a piacere e servire.
Questo sandwich è consigliato d’abbinare al tè verde, in alternativa con gli altri si consiglia:
-nero = prosciutto cotto e senape dolce;
-rosso = tonno, olive e maionese;
-bianco = prosciutto crudo, Philadelphia ed olive verdi.

Lavender London Fog o Tisana alle Erbe?

  • Ingredienti per il Lavender London Fog

½ di:

lavanda da cucina;
camomilla;
latte vegetale a scelta;

¼ a scelta tra:

zucchero di canna;
zucchero di barbabietola;
miele;
2 cucchiai di early grey tea;
120 ml di acqua calda.

  • Preparazione

Mettere in infusione l’earl grey tea, la lavanda da cucina e la camomilla in acqua bollente per circa 2/3 minuti. Nel frattempo, riscaldare il latte e create una schiuma come nel cappuccino. Nella tazza in cui si è messo in infusione gli ingredienti, versare il latte con schiuma. Infine aggiungere dello zucchero e servire.

Photos by ©Zelda San Fitzgerald & ©MadMax Chef
  • Ingredienti per la Tisana alle Erbe

1 cucchiaino di:

lavanda;
rosa damascena;
tiglio.

  • Preparazione

Lasciare in infusione gli ingredienti per 2 minuti e poi servire ben calda. Questa tisana è suggerita per chi soffre di mal di testa da stress e stanchezza, ottima per rilassarsi.

 

A fronte di queste proposte qual è la tua merenda perfetta? Preferisci il dolce o il salato? E da bere cosa gradisci? Spero che le ricette proposte ti siano piaciute e per domande o dubbi, o semplicemente per esprimere la tua preferenza, non esitare a scrivere qui sotto nei commenti!




17 thoughts on “La Merenda della Strega

  1. Onestamente non ho una preferenza, mi piacciono sia le merende dolci che quelle salate. Queste proposte mi attirano molto quindi non sceglierò, le proverò entrambe!
    Per la bevanda invece non ho alcun dubbio:Tisana alle Erbe per me!

  2. I cupcakes sono decisamente invitanti, mi è venuta l’acquolina. Sono una fan delle tisane, ma la combinazione con la lavanda non l’avevo mai provata. Devo rimediare!

  3. Grazie Cristina per avermi ospitata per questo guest post, è stato un vero piacere e ringrazio nuovamente anche tuttə!

  4. Grazie per queste ricette che ho trovato davvero molto interessanti non ero nemmeno a conoscenza dei benefici che potesse apportare questa bevanda Sicuramente mi salverò le ricette

  5. Pasquetta si avvicina e vedo benissimo questi sandwich (fatti piccoli per non riempire troppo) come antipasto o aperitivo, per variare un po dal solito. Sicuramente piaceranno a tutti. Io per merenda mangio un pacchettino di crackers integrali e un caffè nero senza zucchero.

  6. Ma che bell’idea !!! Quasi quasi farò un piccolo picnic sul mio balcone il giorno di Pasquetta, quindi mi cimenterò alla realizzazione dei cupacke e dei sandwich….hanno un aspetto così invitante !!! Grazie per l’idea 🙂

  7. Penso di essere una strega perché amo il thè macha e la lavanda e cerco di infilarli in tante ricette… proverò le tue proposte!

  8. Io faccio merenda raramente, ma quando la faccio preferisco un frutto, come una mela o dipende dalla stagione. D’inverno amo molto i the e tisane (ma anche un cappuccino) d’estate o in primavera invece preferisco the fretto e limonata. Le tue ricette mi piacciono molto, i Cupcakes potrei farli per colazione o per un fine pasto. Mentre i Sandwiches per un pranzo estivo o un Picnic (quando potremo tornare a farli).

  9. Buongiorno! Ho letto con molto interesse il tuo articolo (e anche io devo dire che, se facessi merenda così, non mangerei più per tutto il giorno XD)! Non avevo idea del fatto che la lavanda avesse proprietà “calmanti”, tra l’altro, molto interessante anche quell’aspetto! Ti farò sapere cosa ne penso in merito alle tue interessanti ricette una volta che le avrò provate, grazie!

  10. Ma queste merende per me sono pranzi! Se mangiassi a merende tutto questo non riuscirei a cenare. Il sandwich così lo mangio spesso a pranzo, a volte ci aggiungo il farro e sono a posto. Sembrano molto buone ma io non son brava in cucina (poi ho una mamma che cucina benissimo)

  11. I miei complimenti per le ricette di Zelda che sono sempre super ispirate, ho provato solo una volta a realizzare i cupcake, inutile dire che non vennero benissimo, ma ci riproverò di sicuro, mentre la tisana top è da provare, che delizia questa collaborazione brave ragazze.

  12. Io preferisco il salato, quindi devo provare a fare il Sandwich con il salmone, ma nche le altre varianti che hai elencato sotto sembrano interessanti. Li vedo molto bene anche da portare a lavoro per la pausa pranzo.

  13. I Cupcakes mi piacciono molto e questa mi sembra un ricetta interessante e particolare. Visto che in casa ho tutti gli ingredienti, proverò a farli.

  14. Io adoro i cupcakes ma devo dire che gli ingredienti del sandwich mi ispirano troppo! per il resto abbinerei la tisana alle erbe. Bellissimo articolo, le ricette di Zelda sono sempre top 🙂

  15. Sicuramente io preferisco la merenda dolce quindi i cupcake e da bere sono più per le tisane anche se questa Lavender London Fog sembra interessante ..da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »