L’iperpigmentazione, o più generalmente macchie dell’età, compaiono circa dopo i 40 anni di età. Questo è dovuto ad un aumento di produzione della melanina, che regola il colore della pelle, e compaiono quasi sempre in zone del corpo quali viso, collo, décolleté, spalle, avambracci e mani. Come contrastare questo inestetismo? Il primo passo è conoscerlo meglio, il secondo è usare i prodotti giusti per gestirlo!

Macchie Cutanee: Cause ed Accorgimenti

L’invecchiamento cutaneo è inevitabile, fa parte del processo naturale e biologico dell’essere umano, tuttavia esistono piccole accortezze per affrontarlo in modo più consapevole e di fatto preservare il più possibile la cute dall’effetto dannoso dei radicali liberi.
Proteggersi adeguatamente dalle radiazioni solari, non fumare e mantenere una skincare attenta, sono tutti semplici passaggi che con il tempo danno grandi risultati.
Quest’invecchiamento cutaneo si manifesta anche con le lentigo senili, macchie causate dal malfunzionamento dei meccanismi che regolano la produzione di melanina, che indebolendosi rendono il processo di produzione del pigmento irregolare.
Le stesse sono di solito di forma circolare e di piccole dimensioni ed il più delle volte sono generalmente concentrate nella stessa area della pelle, nella maggior parte dei casi viso, collo, spalle, braccia e dorso delle mani.

iperpigmentazione

Shopping Antiage

Le macchie d’età non vengono considerate dannose per la salute, ma possono esserlo per l’autostima ecco perché esistono rimedi ed accortezze che possono venire in aiuto.
Notino offre nel suo catalogo una vasta scelta di prodotti per combattere le macchie pigmentarie e tra le stesse io ho scelto, nel dettaglio, i prodotti della linea “Pigmentbio” di Bioderma. Il regalo perfetto per mia mamma, che tanto si trova a disagio con questo inestetismo della pelle.
Nel dettaglio questo set, che comprende anche due prodotti Institut Esthederm, è composto da:

Siero Correttivo Schiarente: riduce l’intensità e le dimensioni delle macchie, previene la comparsa di nuovi difetti di pigmentazione ed uniforma e schiarisce l’incarnato.
Siero Notte: aiuta a ridurre l’iperpigmentazione, schiarisce l’incarnato uniformandolo e tonificandolo, oltre ad idratare e rimpolpare la pelle.
Crema Idratante con Acqua Micellare: lenisce la pelle disidratata e la rivitalizza, oltre a stimolare la produzione cellulare.
Spray Viso con Acqua Cellulare: ricco di proprietà antiossidanti e arricchito con acido ialuronico, rende la pelle più tonica e giovane.