Il Rosso della Primavera

Una coccola per la pelle con pochi semplici ingredienti direttamente dalla cucina! Una manciata di ciliegie e fragole e sembrerà di aver trascorso la giornata alle terme. E anche la pelle
ringrazierà.
Segui il progetto Grimoire qui.

Divisore

Fragole

La fragola è la regina incontrastata della primavera! Secondo la mitologia, era molto amata dalla civiltà romana, soprattutto nel corso delle feste dedicate ad Adone, si narra che alla sua morte, la Dea dell’amore Venere pianse tante lacrime che giunte sulla terra, si tramutarono in piccoli frutti rossi a forma di cuore. È così romantico e struggente questo racconto, che è bello credere sia stato possibile.

pozioni

Photo by ©Polina Kovaleva
  • Cosmesi

La fragola, oltre a essere un ottimo alimento, ricco di vitamine A, B1, B2, e C, ferro, zuccheri, pectine, acido salicilico, fosforo, calcio e flavonoidi, è anche un eccellente ingrediente cosmetico.
Le fragole, a contatto con la pelle, svolgono azione astringente, inoltre conferiscono freschezza e morbidezza.
Ecco proposta la ricetta di una maschera viso a base di fragole, dalle proprietà antiossidanti.

Occorrente
Una ciotolina di vetro, ceramica o legno;
3/4 fragole bio;
Due gocce di succo di limone bio;
Un cucchiaio di amido di riso;
Un cucchiaino di miele biologico;
Un cucchiaino di yogurt bianco bio;
Un cucchiaino di miele bio
Preparazione
Tagliare le fragole a pezzetti e schiacciarle con una forchetta. Alla purea di fragole aggiungere il succo di limone, 2 cucchiai di yogurt, mezzo cucchiaio di amido di riso e un cucchiaino di miele.
Detergere bene il viso, effettuare uno scrub e successivamente sulla pelle pulita, applicare la maschera, tenendola in posa 10-15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida, tergere il viso e procedere con l’abituale face care routine. Ripetere l’operazione 1 volta a settimana.

fragole

Photo by ©Snejina Nikolova
  • Benessere

Le fragole oltre ad essere uno tra i frutti più deliziosi della primavera, posseggono anche interessanti proprietà fitoterapeutiche.
In fitoterapia sono particolarmente consigliate le fragole selvatiche o di bosco, anche perchè ricche di vitamine C, A, B e K, oltre che di fibre ed un livello di calorie assai basso.
Al loro interno è possibile trovare anche l’acido folico, che apporta benefici alla memoria. Sono anche diuretiche e depurative, oltre a possedere la capacità di abbassare la pressione arteriosa.

Occorrente
120 ml di acqua;
5 g di foglie di fragole essiccate e sminuzzate;
Indicazioni
Mettere le foglie di fragola in una tazza e dopo aver scaldato dell’acqua portandola ad ebollizione, versarla sulle foglie. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino e poi bere.
Questo infuso depurativo è un buon astringente ed un ottimo diuretico.

  • Magia

Il fiore delle fragole in magia rappresenta l’innocenza, la purezza e le virtù. Mentre il suo frutto rappresenta l’amore passionale.
La fragola può essere usata in incanti con lo scopo di portare fortuna oppure aiutare ad affrontare situazioni difficili o problemi.

Divisore

Ciliegie

Le ciliegie hanno un ottimo effetto sulla pelle e contribuiscono a migliorarne alcune condizioni.
Ricca di antiossidanti, la ciliegia pulisce la pelle, riduce le dimensioni apparenti dei pori dilatati e rimuove le cellule morte. Le varietà più acide, in particolare, sono particolarmente buone per la pelle grassa. Contengono vitamina A, C, E, K, beta carotene, potassio, magnesio e ferro.

erboristeria

Photo by ©Yana T
  • Cosmesi

Le ciliegie hanno proprietà antinfiammatorie che le rendono un ingrediente eccellente per una vasta gamma di problematiche della pelle. L’infiammazione può causare arrossamenti, eruzioni cutanee e può esasperare altri problemi cutanei, come per esempio la rosacea e la dermatite.
L’uso delle ciliegie in una normale beauty routine può aiutare a ridurre il rossore e mantenere la pelle chiara e sana. A tal proposito suggerisco una maschera viso homemade ad azione illuminante, idratante e calmante.

Occorrente
3/4 ciliegie mature bio denocciolate;
Un cucchiaio di latte vegetale bio (soia, riso mandorle e/o cocco);
Un cucchiaino di argilla rosa in polvere;
Un cucchiaino di olio vegetale (jojoba, argan, cocco, etc…);
Preparazione
Nel frullatore passare le ciliegie, la polvere di argilla e il latte vegetale fino a ottenere un composto
liscio e omogeneo, infine aggiungere l’olio vegetale.
Applicare il composto su viso e collo per 15-20 minuti. Successivamente sciacquare il viso con acqua tiepida, asciugare il viso e procedere con l’abituale routine. Questa maschera è ottima da usare una o due volte a settimana.

erboristeria

Photo by ©Brooke Lark
  • Benessere

Le ciliegie oltre a contenere l’80% d’acqua, al loro interno sono ricche di sali minerali come potassio, magnesio, ferro, sodio, calcio, fosforo, oltre che alle vitamine A e C.
Ottime per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, in quanto stimolano la produzione di collagene.
I suoi peduncoli sono altrettanto ricchi e favoriscono la digestione degli zuccheri e l’attività del fegato. Quest’ultimi sono ottimi per combattere la ritenzione idrica e/o cellulite, oltre ad essere usati come antinfiammatori delle vie urinarie. Con il loro effetto diuretico, infatti, aiutano ad eliminare gli acidi urici.

Occorrente
1 litro di acqua;
20 g di peduncoli secchi di ciliegie;
Indicazioni
Versare i peduncoli sminuzzati nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire finché l’acqua non diventa rosata, dopo di che spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
Questo decotto è ottimo per pulire le vie urinarie e combattere la ritenzione idrica.

  • Magia

I fiori di ciliegio vengono usati solitamente ad Ostara per rendere omaggio alla Dea Eostre e chiedere i suoi favori in occasioni di nuovi inizi e progetti.
Il succo di ciliegia viene usato solitamente per stimolare o attrarre l’amore.

Angelica Cappadonna

(Cosmesi)

Cristina Petrini

(Benessere & Magia)




13 thoughts on “Il Rosso della Primavera

  1. Già sono molto golosa di fragole e ciliegie ma ora ho dei motivi in più per consumarle e poi voglio provare quelle maschere homemade!

  2. Molto interessante questo utilizzo cosmetico di fragole e ciliegie… Certo, c’è il rischio che metà dei frutti vengano assaporati mentre si preparano le creme: sono troppo buone!!! Dunque il succo di ciliegia attira l’amore? Devo suggerirlo ad un paio di amiche…

  3. Le fragole sono il mio frutto preferito…le mangerei a infinito. Non sapevo però che avessero tutti questi benefici; infatti la maschera per il viso mi sembra veramente ottima e la vorrei provare il prima possibile.

  4. Fragole e ciliegie mi vien fame solo a pensarci, fanno bene, sono buonissime in mille modi, mi segno la ricetta che sembra molto gustosa perfetta sia per la primavera che in estate.

  5. Che bellissimo articolo, come sempre riesci a stupirmi. Non avevo mai considerato, da golosa quale sono, di sfruttare ciliegie e fragole per la pelle. Il decotto di peduncoli, invece, mi ha fatto ripiombare nella mia infanzia! Lo faceva sempre la mia nonna!!! me lo ero completamente scordato.

  6. Mi piace molto il modo in cui riesci e mescolare Wicca e cure estetiche. Non avevo idea che le ciliege e le fragole potessero essere impiegate per fare delle maschere viso, visto che mi piacciono molto entrambe proverò entrambe le maschere.

  7. A mo le maschere da fare in casa con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Non ho però mai usato ne fragole ne ciliegie. Le proverò la prossima volta che compro questi due frutti al supermercato.

  8. Meraviglioso articolo. Scoprire queste interessanti informazioni è stato illuminante. Ciò che per me erano dei semplici e squisiti frutti, hanno assunto delle carattestische singolari. Sapere di poter usare la natura per la nostra salute e bellezza è fantastico. Uno scambio di benessere. Noi curiamo loro e loro curano noi. Grazie mille Cristina, anche per le dritte “magiche”. Splendido!

  9. Le fragole e le ciliegie sono due frutti della primavera che amo di più, si possono realizzare tantissimi prodotti dalla cucina alla cosmesi e questo articolo è meraviglioso, complimenti

  10. Adoro questi due frutti, ne mangio sempre in grande quantità. quindi acquisisco tutti i benefici che possono dare, ma non sapevo potessero essere utilizzati anche per realizzare prodotti per la cura della pelle

  11. Sono molto golosa delle fragole (un po’ meno per quanto riguarda le ciliegie), ma non avevo idea si potessero impiegare anche per l’ambito cosmetico/benessere/magico! Ho letto con molto interesse il tuo articolo, spero di poterne scoprire di più anche in futuro!

  12. Sono rimasta meravigliata, non sapevo che le fragole e le ciliegie avessero tutte queste proprietà e che si potessero utilizzare per la cura della pelle. Con te scopro sempre delle cose nuove e utili, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »