Il richiamo della Madre Terra di Beltane

In questo primo giorno di Maggio si festeggia Beltane, il giorno in cui comincia la fase estiva delle attività legate alla Terra. E’ dunque questo mese un omaggio a questo elemento che prosegue anche nella newsletter con freebies e regali esclusivi.
Scopri gli altri articoli della rubrica Witchery qui.

La Festa del Fuoco

Seppur Beltane rientra in una delle 4 Feste del Fuoco dell’anno, questa più di tutte le altre è la più simbolica. Sono i falò di Beltane infatti famosi per celebrare il potere della vita e della fecondità della terra, quanto di propiziare abbondanza e fortuna nella duplice natura materiale e spirituale.
Un vecchio detto legato a questa festa dice: “Quando la Ruota incomincia a girare comincino i fuochi di Beltain a bruciare”.
Ed è così che in questo giorno si era soliti passare tra due fuochi per purificarsi o in mancanza di essi attaccare nastri rossi (in rappresentanza del fuoco) per propiziare amore, fortuna o guarigione.

Che cos’è Beltane?

Beltane è il momento dell’anno in cui le energia della luce e della vita sono al loro massimo splendore ed invitano a guardare al futuro. All’estate.
E’ la celebrazione dell’amore, dell’unione e delle relazioni. Questa festa da il via ad un periodo propiziatorio per i nuovi amori e le nuove amicizie, ma anche per rafforzare le relazioni già esistenti.

Festeggiare Beltane

Già in precedenza ho citato alcune attività che è possibile fare per celebrare questo giorno, ma ce ne sono molte altre che nella loro semplicità possono racchiudere un grande potere.
Prendete i fiori ad esempio, simbolo di vita e fertilità, in questo periodo più che mai al loro massimo splendore. Raccoglierli per farne coroncine oppure conservarli in casa in un vaso, o in piccole cornucopie, sarà sicuramente di buon auspicio. Anche i desideri e i sogni hanno grande valenza in questo giorno e dunque per realizzarli è possibile gettare una monetina in un pozzo o esprimerli in prossimità di un biancospino.
Infine, come già detto, Beltane è la festa dell’unione e della socialità e dunque per favorire questo aspetto, o rafforzarlo, fate braccialetti con nastrini bianchi e regalateli alle persone a cui tenete. Oppure se il vostro è un dono d’amore verso la persona amata, regalate un piccolo bouquet di fiori.
Happy Beltane!

Il Tarocco che rappresenta questa festa è “L’Imperatrice”. Simbolo per antonomasia della Madre Terra: affascinante, saggia e solare che possiede una grande ricchezza spirituale e materiale attraverso la quale può dare aiuto.
E’ Lei che ci invita a mantenere un pensiero razionale ed analitico per riuscire in un’impresa o realizzare un proposito. Mantenendo la concentrazione e ponendoci sempre verso gli altri con un sentimento di gentilezza.

Il Pentacolo

Il simbolo e strumento che si associa all’Elemento della Terra è il Pentacolo. Sfortunatamente c’è ancora molta ignoranza sul verso significato di tale simbolo che per la maggior parte delle volte viene ancora associato al culto del satanismo, seppur questo non è affatto vero.
La sua posizione, ad esempio, non è mai negativa o positiva, quanto più ne varia le sue energie. Al “dritto” lo spirito mantiene il controllo sulla materia ed al “rovescio” è la materia che mantiene il controllo sullo spirito. Dunque non esiste un modo giusto o sbagliato di posizionarlo o indossarlo quanto più di quali sono le energie a cui si vuole attingere.
Le quattro punte della stella rappresentano i Quattro Elementi, mentre la punta della stella è lo Spirito. Il Cerchio che lo racchiude rappresenta invece il Tutto che c’è intorno, il ciclo continuo ed infinito dell’energia.
Il Pentacolo è spesso usato come simbolo o amuleto di protezione.

I Colori

Anche i colori hanno una grande importanza, più di quanto crediamo, ed ecco dunque un approfondimento su quelli che rappresentano l’Elemento della Terra.
Verde: Rappresenta il Nord. Favorisce la salute, il fascino, la vitalità, l’abbondanza, la fertilità, la fortuna, l’armonia ed il contatto con la natura.
Marrone: Favorisce le amicizie, i successi finanziari, la concentrazione, l’intuizione, lo studio e la meditazione.
Nero: Favorisce la protezione e il contrasto dalle energie negative e la guarigione psichica.

Nella newsletter maggiori approfondimenti circa questo elemento, i rituali ad esso associato e sopratutto in palio alcuni dei suoi simboli più iconici da indossare. Cosa aspetti? E’ totalmente gratuito. Iscrivi!

17 thoughts on “Il richiamo della Madre Terra di Beltane

  1. Carissima, che piacere leggere questo articolo. Personalmente sono di credenza Pagana e questa festa viene festeggiata dalla mia famiglia da sempre <3 Grazie

  2. Interessantissimo…il richiamo della madre terra per me è un aspetto fondamentale e, in questi giorni di privazione, paradossalmente, sento ancora di più questa spinta. Passeggio per le vie della mia città e mi accordo di come il verde non sia mai stato così verde…o forse sono solo io che mi sembra di vederlo per la prima volta. Buona festa di Beltane dunque.

  3. hai sempre notizie interessanti da proporci, non sapevo di Beltane e trovo sia un qualcosa di molto particolare e bello

  4. Ciao! Non conoscevo questa festa, ma ho letto con piacere questo articolo perchè mi sono sempre sentita un po’ streghetta e mi piace imparare queste cose 🙂

  5. Mi è piaciuto il tuo articolo,da ragazza ero molto interessata all’argomento ,conoscevo i tarocchi e rispettavo la madre terra …lo faccio ancora ma prima mi interessavo di più e mi hai riportato a quei tempi grazie mille!

  6. Non avevo mai sentito parlare di Beltane, ma mi ha affascinato leggerne il significato. Tra l’altro ho scoperto la meditazione durante questa quarantena e mi piace il fatto di abbinarla a qualche evento speciale!

  7. Celebrare la Madre Terra è una delle feste più belle che possano esistere. Conoscevo davvero poco del contesto nei tarocchi e nella witchery per quanto ne sono sempre stata attratta. Ho trovato questo post davvero interessanti!

  8. Scopro cose a me sconosciute ovvero Beltane, non c’è momento migliore di ora per captare le energia della luce e della vita al loro massimo splendore, oltretutto invitano a guardare al futuro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »