Health

Il falso mito salutistico dei succhi di frutta

Quante volte ci capita al bar di ordinare un succo di frutta o di darlo a nostro figlio in sostituzione a una bevanda gassata credendo che sia più salutare? Tutti almeno una volta! Ma siamo davvero così sicuri che lo siano? Stesso discorso per le spremute, ma non disperate una soluzione c’è: farsela al momento e berla!

Purtroppo queste bevande, se comprate quelle già fatte e in commercio, sono solo falsamente sane. E non lasciatevi illudere dalla percentuale perchè che siano 100% frutta o nettari con il 30% al 50% di frutta o bevande a base di frutta con il 12% di frutta, tutti e tre sono sulla stessa linea per quanto riguarda zuccheri aggiunti, aromi e conservanti.

Questi processi chimici fanno perdere a tali succhi o spremute tutte le loro sostanze nutritive senza contare che la maggiore parte sono allungati con acqua.

La frutta dunque è solo un miraggio, ma dopotutto si perde davvero così tanto tempo a comprarsi qualche arancia e al momento opportuno spremerla e berla? Ormai io da un po’ di tempo ho preso questa abitudine e posso dirvi che sentire tutto il sapore vero della frutta in bocca vi farà dimenticare velocemente questi pseudo-succhi di frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *