I Segreti della Stanchezza Post Workout

🇺🇸🇬🇧🇨🇦🇦🇺 👉🏻 The Secrets of Post Workout Fatigue

***

La stanchezza è un sintomo importante da tenere presente, in quanto è il modo in cui il corpo comunica che ha messo in atto tutte le energie per far fronte all’impegno, ma sta esaurendo le scorte fisiche e mentali.
La stanchezza è dunque uno stato d’animo, un sintomo ed un’emozione. Accentuata dalla monotonia, perché il ripetersi di un gesto comporta un abbassamento dell’attenzione e delle energie messe in campo.
Come leggere dunque la stanchezza? Scopriamolo insieme!
Scopri gli altri articoli della rubrica Wellness qui.

Wingslove / Blue Cargo Bra /// Halara / Cargo Pants

Quando la Stanchezza è Positiva

Se la fatica non è sintomo di una patologia, ma viene ad esempio dall’esercizio fisico, allora può anche essere considerata “buona”.
L’astenia, intesa come mancanza di forze in seguito ad uno sforzo intenso, è un fenomeno comune in chi fa sport, ma anche transitorio. Questo carico esterno che viene somministrato rappresenta il meccanismo fondamentale per il miglioramento.
Tutto però deve essere adeguato e l’esercizio non deve essere né troppo blando né troppo duro, tanto quanto lo sforzo deve prevedere dei tempi di recupero.
Questo è il fondamento alla base della super compensazione, il principio per cui l’organismo cerca di non modificare il proprio equilibrio interno e per riuscirci fa sì che le scorte energetiche vengano recuperate a un livello più alto rispetto a quello di partenza. Questo per poter fronteggiare meglio un eventuale nuovo stress fisico.

Halara / Black Cargo Bra /// Wingslove / Blue Cargo Bra

I Problemi del Superallenamento

La fatica sportiva ha tuttavia un rovescio della medaglia e questo avviene quando lo sforzo fisico a cui si sottopone il proprio corpo è eccessivo o sproporzionato. Questa condizione, di fatto, invece di apportare miglioramenti alla condizione fisica la può peggiorare.
Tale decadimento si può presentare come calo psico-fisico che può manifestarsi tramite sintomi quali: inappetenza, scarsa capacità di concentrazione, mal di testa, astenia generalizzata, cattiva qualità del sonno, svogliatezza, calo delle prestazioni sportive, diminuzione delle capacità di recupero, dolori muscolari oltre che tachicardia.
Bisogna prestare molta attenzione a questa condizione che a volte può cadere in una forma di depressione che può essere larvata, strisciante, ma anche ben definitiva e strutturata.

Wingslove / Blue Cargo Bra /// Halara / Cycling Pants

Come Gestire la Spossatezza?

A prescindere dal fatto che si può essere una persona attiva o sedentaria, esistono delle buone norme di comportamento che, se seguite, possono migliorare la gestione della stanchezza:
1. non creare un circolo vizioso. La stanchezza è una componente fisica e psichica che spesso interagiscono e se già presente va attenuata o eliminata;
2. evitare attività routinarie e protratte a lungo, sia nell’ambito lavorativo che sportivo;
3. tener conto del clima. Se caldo o umido può favorire una minor sopportazione dello sforzo;
4. se nonostante un risposo adeguato, la diminuzione dell’impegno fisico ed altre attenzioni l’astenia dovesse continuare, rivolgersi ad un medico;
5. non esistono rimedi miracolosi alla stanchezza, dunque l’assunzione di integratori o nutraceutici devono essere consultati con un medico;
6. il risposo notturno ed il buon sonno è alla base per abbassare i livelli di stanchezza durante il giorno.

Halara / Red Bra /// Wingslove / Blue Cargo Bra

Affrontare lo Sforzo con Stile

Un fattore da non sottovalutare è anche l’abbigliamento. Fare uno sforzo o attività fisica con indosso qualcosa di scomodo o inadatto, può anch’esso favorire uno stato di stress che può apportare stanchezza.
Per affrontare ciò in modo corretto mi sento dunque di consigliare sempre di vestirvi in modo adeguato a fronte di ciò che dovete fare. In questo caso un reggiseno sportivo, ben strutturato, per una donna è un aiuto importante. Se poi, come me, avete un seno prosperoso è fondamentale.
Eccomi dunque a consigliarvi il nuovo bra di Wingslove. Traspirante e morbido assorbe il sudore e mantiene la pelle fresca evitando fastidiose irritazione.
Le coppe sono imbottite, ma rimovibili. Stretto e fasciante fornisce un supporto ottimale al seno, mentre l’assenza di cuciture evita fastidiosi segni e fastidi.
Ideale per lo yoga, la corsa, il pilates ed il fitness.
Ho scelto lo stile militare non solo per questo capo d’abbigliamento, ma anche per il completo sport, pantaloni + bra, di Halara.
Questo brand ha deciso di fare suo un messaggio di body positivity ed è così che tutti i suoi capi sono disponibili in tutte le misure, offrendo un abbigliamento athleisure tanto comodo quanto carino da indossare.
Incredibile la linea Cloud9 super stretch e traspirante, oltre che disponibile in ben 4 colori.
Si prosegue poi con la linea FLOW, di cui ho scelto un pantalone da ciclista ed un top, che è caratterizzata dall’assenza di cuciture ed una vestibilità a vita alta. Adatto per tutte coloro che, come me, hanno forme morbide e voglio sentirsi a proprio agio.
Usa il codice FFGJMT ed ottieni uno sconto del 30% sul tuo primo acquisto!

Photos by ©Joe Woods & ©Rodrigo Sarsfield




7 thoughts on “I Segreti della Stanchezza Post Workout

  1. This looks like a great workout! I’m always looking for new fitness tips! Can’t wait to bring on the resolutions and new year with some good fitness goals! Happy Holidays!

  2. Io ormai da un paio d’anno seguo un “regime” positivo, in cui dopo svariate vicissitudini mi sono obbligato di pensarla sempre positivo. Mai decisione fu più saggia. Ormai vedo la vita con altri occhi e questo si è ripercosso sulla stanchezza. Sono sempre pieno di energia, di voglia di fare e difficilmente mi sentirai dire “sono stanco”. Sembrerà banale, ma per allenamenti intensi ed efficaci, bisogna prima di tutto esercitarsi mentalmente che il resto vien da sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »