Health

I 4 danni dell’olio di palma

Non esiste giorno migliore per parlare di questo argomento se non quello di oggi, visto e considerato che domani è niente di meno che la giornata mondiale dei diritti del consumatore. In virtù di questo lo faccio con un argomento che ormai è diventato un tormentone in tutte le pubblicità: l’olio di palma!

Nell’ultimo periodo più che mai le grandi aziende alimentari ci tengono a sottolineare che i nuovi prodotti da loro venduti sono senza olio di palma, ma qualcuno di voi conosce esattamente cosa sia e soprattutto cosa realmente possa causare?

Iniziamo in primis a dire che l’olio di palma viene prodotto principalmente nel sud-est asiatico in Malesia ed Indonesia, tuttavia la produzione dello stesso sta creando un danno ambientale enorme. La deforestazione delle foreste pluviali è un’immensa perdita di ossigeno per il pianeta che danneggia prima di tutto l’habitat animale che vi vive che viene sfollato o nelle peggiori delle ipotesi ferito ed ucciso. Senza contare che delle 300.000 specie che vivono all’interno della foresta pluviale già due come l’orango o e l’elefante asiatico sono in via di estinzione.
Ma oltre a danneggiare l’ambiente e gli animali, la produzione di questo olio danneggia anche il tessuto sociale ove chi vi lavora principalmente sono bambini che invece di andare a scuola vengono messi a lavorare per moltissime ore al giorno e spesso senza nemmeno venir pagati.

Ma l’olio di palma ha anche effetti negativi sulla salute umana in quanto l’uso abituale dello stesso aumenta in modo significativo la concentrazione di grassi dal colesterolo ai trigliceridi, aumentando così di fatto i livelli di LDL (colesterolo cattivo). A peggiorare la situazione sono le industrie alimentari che usano questo elemento in forma esterificata (con maggior presenza di alcool rispetto ad acqua) che peggiora il profilo lipidico favorendo danni cardiovascolari e l’incremento di sostanze infiammatori circolanti nel sangue che a livello cronico sviluppano patologie quali l’aterosclerosi, diabete e anche alcuni tipi di tumori.

Ecco perchè spiegato nel dettaglio perchè l’olio di palma fa male sotto tutti gli aspetti della nostra vita ed ecco perchè deve essere vietato ad ogni costo, quindi se avete letto questo articolo parlatene con le persone che conoscete perchè più ne saranno consapevoli e più questa distruzione può essere fermata oltre che la vostra salute risparmiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *