Photo by ©onsenmochi

I 4 Elementi sono alla base della vita in quanto tutto contiene uno più elementi contemporaneamente. La loro energia primordiale, si trasforma e si rigenera, oltre ad essere alla base di tutte quelle vibrazioni che danno vita alle varie magie così come le conosciamo.
Oggi attraverso la bellezza delle palette Essence, per l’appunto dedicate ai 4 Elementi, darò vita ad un percorso alla scoperta degli stessi e delle loro caratteristiche, non venendo meno a giocare con i colori. Il tutto creando make-up che tenteranno di riprodurre e personificare le forze di ognuno.

L’Acqua

Questo elemento è vitale in quanto non solo rappresenta tutti i corsi d’acqua presenti sulla Terra, ma anche i fluidi che dentro al corpo umano o nelle piante scorrono (come il sangue o la linfa). Il tutto ad indicare il nutrimento, ma anche la fertilità e il passaggio tra creazione e distruzione.
Rappresenta le emozioni ed i sentimenti, ma è anche fonte di guarigione oltre a rappresentare la memoria. Il suo simbolo madre è lo specchio.
Elemento femminile, domina l’occidente ed i mesi autunnali ha una valenza anche oscura, intesa come mistero che cela, perchè collegato ai sogni ed alla preveggenza. Si manifesta attraverso la Magia Nera, non intesa come vibrazione malevola, quanto più come una potente energia che va dominata. Ci vuole una grande dose di autocontrollo, disciplina e curiosità, per attingere ad essa senza esserne sottomessi.

gli elementi: acqua

Acquista la palette “My Power is… Water” QUI.

La Terra

Questo elemento è governato dalla natura stessa, il grembo senza il quale nulla può essere prodotto o riportato in vita. E’ la casa del l’uomo ove trova rifugio, ma anche il riposo eterno.
Le sue energie sono legate al piano fisico e materiale ed esse sono sospinte dalla volontà, dalla ricerca e dalla saggezza.
Il suo colore è il verde della vegetazione ed è legato alla magia delle pietre, degli alberi e dei nodi. Quanto la sua forza è materna ed accogliente tanto può essere iraconda e vendicativa.
Elemento femminile, domina il settentrione ed i mesi invernali, le sue energie sono legate alla fertilità, all’abbondanza, alla morte, alla nascita ed alla saggezza. Si manifesta attraverso la Magia Verde che è associata a chi ha cuore tematiche quali l’ecologia e gli animali, ma possiede anche una forte propensione al naturale ed alla sostenibilità. La semplicità ed il dualismo caratterizzano tale magia.

gli elementi: terra-earth

Acquista la palette “My Power is… Earth” QUI.

Il Fuoco

La forza di questo elemento dona vigore e motivazione ed agisce interiormente ed esteriormente ad un corpo. Come la Terra che riceve contemporaneamente gli effetti del fuoco interiore, gli umori magmatici, e di quello esteriore, l’energia solare. Il fuoco sostiene la vita come può distruggerla ed è simbolo inequivocabile di energia, azione, coraggio, difesa e vitalità.
Tarocchi come Il Sole e la Forza rappresentano totalmente questo elemento, così come i suoi colori vivaci quale rosso, arancio e giallo.
Elemento maschile, domina il meridione ed i mesi estivi ed ha una valenza prettamente legata ai sentimenti, ma anche ad incanti importanti come rompere maledizioni e compiere esorcismi. Si manifesta attraverso la Magia Rossa, quella spontanea ed impulsiva, ma anche astuta ed ambiziosa. Proprio perchè condizionata dall’istintività spesso può essere imprevedibile e per questo avere forti basi di teoria e conoscenza è necessario per non incorrere in pericoli.

gli elementi: fuoco-fire

Acquista la palette “My Power is… Fire” QUI.

L’Aria

Intangibile, ma potente, l’aria è l’elemento per eccellenza della magia.
Le quattro brezze principali della Rosa dei Venti sono abbinate ai punti cardinali, oltre che a diverse tipologie di energie quali:
-la Tramontana (Nord) dalla natura aggressiva, governava il cambiamento;
-l’Ostro (Sud) infuocato e caldo, è portatore di protezione e purificazione;
-il Ponente (Ovest) dalle caratteristiche fresche ed umide, annuncia premonizioni e sogni rivelatori;
-il Levante (Est) anch’esso caldo, è collegato alla divinazione e agli spiriti. Infatti quando spira porta messaggi da parte degli stessi.
La mente come elemento creativo né è il simbolo, oltre che la spada. E le sue vibrazioni assistono nella comunicazione, nello scrivere e nei viaggi, ma è anche forte simbolo di libertà e giustizia.
Elemento maschile, domina l’oriente ed i mesi primaverili e le sue energie sono sinonimo di intelletto e fedeltà. Si manifesta attraverso la Magia Blu che attraverso la capacità di analizzare nero su bianco le emozioni, con il pensiero creativo e razionale, permette di attingere a tali forze.

gli elementi: aria-wind

Acquista la palette “My Power is… Wind” QUI.

Esiste un Quinto Elemento chiamato in molti modi diversi: Etere, Quintessenza, Akasha, Chi, etc… E a prescindere dal nome che prende esso è lo Spirito. E’ la Magia Bianca, l’energia più spirituale e pura. Non si eleva sopra le altre definendosi migliore, ma sicuramente non si lascia condizionare dagli elementi delle altre.
Rimane genuina e pura trovando in un percorso trascendente e platonico la forza per depurare il proprio corpo e spirito dai vizi e dalle tentazioni delle conoscenze oscure.

Quali di questi elementi e tipologie di magie, oltre che di colori, meglio ti rappresenta?



About Post Author