Witch Academy

Esbat: Celebrazioni legate alla Luna

Gli Esbat sono festività legate alla luna e quindi alla femminilità in quanto il ciclo lunare si compie in 28 giorni come il ciclo mestruale.



Luna Crescente: è il momento ideale per propiziare nuovi inizi, accrescere situazioni positive già nate, progetti e desideri che germogliano in positivo

Luna Piena: è il momento ideale per chiedere aiuto per situazioni difficili ed in cui le energie sono al massimo

Luna Calante: è il momento ideale per gli esorcismi, le guarigioni, la dispersione di negatività e la restituzione di torti subiti

Luna Nuova: è il momento ideale per propiziare nuovi inizi e darsi alla meditazione

L’energia derivante dalla Luna permette vari tipo di applicazioni e per questo sarebbe opportuno avere sempre un calendario lunare (disponibile qui) sottomano così che da sapere, in base alla luna nel cielo, a che pratiche riferirsi in base alle necessità.




In un anno c’è da dire che ci sono 13 Lune Piene ognuna delle quali con un nome e una caratteristica ben definita:

Luna del Lupo (Gennaio) è dedicata alla famiglia. Indossate abiti di colore bordeaux o rosa a simboleggiare l’amore familiare e lo spirito di solidarietà. Decorate la vostra scrivania o il luogo ove passata la maggior parte del tempo con foto di familiari ed amici. Bruciate incenso di pino e gustate biscotti e succo di mela in compagnia.

Luna Casta (Febbraio) è dedicata al potere della purezza, dell’innocenza e della gioia. Indossate abiti bianchi per rendere omaggio a questi concetti. Decorate casa con fiori bianchi e purificatela bruciando salvia ed accendendo candele bianche. Mangiate cioccolata e latte sognando ciò che più vi piacerebbe ricevere.

Luna del Seme (Marzo) è dedicata alla spiritualità e alla pulizia nei confronti di ciò che è vecchio e non ci serve più. Indossate abiti verdi e riempite i luoghi a voi cari con fiori di campo e piante primaverili. Seminante l’orto e benedite la rinascita della natura.

Luna della Lepre (Aprile) è dedicata alla fertilità e alla longevità. Indossata abiti con tonalità pastello. Profumate casa e la vostra persona con essenze fruttate e godete del tempo fuori casa.

Luna della Coppia (Maggio) è dedicata per l’appunto alla relazioni e alle unioni. Indossate abiti dai colori sgargianti ornate casa con candele color oro ed argento. Bruciate incenso al gelsomino e preparate un bouquet se siete in coppia regalatelo a chi amate, se siete sole lasciatelo all’aperto a richiamare l’amore.




Luna del Miele (Giugno) è dedicata all’abbondanza e all’estate sempre più vicina. Indossate abiti gialli ed ambra ed adornate casa con candele gialle ed arancioni. Bruciate incenso puro o mirra. Mangiate biscotti al limone ed accompagnatelo da tè al miele.

Luna dei Prati (Luglio) è dedicata alle erbe che raggiungono il loro massimo potenziale e si ergono alte e piene di fiori o frutti. Indossate abiti con tonalità arancioni e verde ed decorate con corone e ghirlande di fiori, erbe e foglie. Bruciate una mistura di salvia, lavanda e rosmarino. Usate le erbe nelle vostre ricette.

Luna del Raccolto (Agosto) è dedicata al momento del raccolto e della maturità. Indossate abiti gialli, oro e marroni. Bruciate incenso di patchouli e decorate i luoghi ove passate maggior tempo con foto o oggetti dei vostri antenati. Godete del sapore dei cereali e riallacciate rapporti persi o meditate sulla vostra vita.





Luna della Vendemmia (Settembre) è dedicata al riposo dopo il lavoro e l’equilibrio tra luce e buio. Indossate abiti marroni, gialli e verdi. Bevete del buon vino o succo d’uva e fate lunghe passeggiate ed escursioni in campagna. Raccogliete petali e fogli per confezionare talismani o incensi.

 

Luna del Sangue (Ottobre) è dedicata alla morte e alla vita. Indossate abiti rossi e neri. Ricordate i morti e celebrate la loro vita con fiori quali la calendula o il fiore di melo. Tenete via la memoria e ritrovate nell’oscurità la luce dell’esistenza. Preparate pietanze con la mela, il melograno e la zucca.

Luna della Neve (Novembre) è dedicata al riposo e alla preparazione all’inverno. Indossate abiti neri, porpora o blu scuro. Usate nelle vostre preparazioni cipolle e patate e bruciate in casa incenso d’artemisia. Chiudete le questioni in sospeso mettendo in un sacchetto tre spicchi d’aglio e un cristallo di rocca, tenetela sotto il letto fino a che non avete raggiunto lo scopo.

Luna della Quercia (Dicembre) è dedicata alla dualità dell’esistenza, fisica e spirituale, ed invita a spogliarsi degli ornamenti e tornarne all’essenziale. Indossate abiti bianchi e gialli e decorate casa con agrifoglio e vischio. Se usate dei semi conservateli fino alla primavera e poi piantateli ed il resto regalatelo agli uccelli.

Blue Moon (seconda luna di un mese) è il punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi sono stati raggiunti e per meditare sulle mancanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *