Health

Diffidate dell’Aldeide Perillica

Si chiama Aldeide Perillica, ha un odore e un sapore pungente ed è presente naturalmente nelle bucce degli agrumi, ma perchè parliamo di lei?

Perchè non so se lo sai, ma questa sostanza è stata riprodotta in laboratorio ed usata a scopo industriale. Dove? In alcuni prodotti quali: dolci, carni conservate, bevande alcoliche e non solo!

Ciò che dobbiamo conoscere di tale sostanza è che: in primis appartiene alla famigerata famiglia degli Aldeidi. In secundis, ma non meno importante, essa non viene mai riportata sull’etichetta e questo è un male!

Perchè? Perchè secondo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare l’Aldeide Perillica ha un effetto geno tossico sull’uomo e cioè può provocare mutazioni genetiche soprattutto al fegato e allo stomaco ed è così che nell’ottobre 2015 un regolamento dell’Unione Europea ne ha bandito l’utilizzo.

Ma questo purtroppo ci tutela fino ad un certo punto perchè tutti i prodotti immessi sul mercato prima di ottobre 2015, ed ancora in commercio, ancora la contengono e possono essere venduti fino alla loro data di scadenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *