Food & Drink,  Health

Detox Soup: tornare in linea con gusto!

Diete detox, digiuni prolungati e tisane sgonfianti… Dal ritorno delle vacanze natalizie ogni scusa è buona per perdere velocemente peso e tornare in forma, ma bisogna stare attenti perchè a volte basta molto poco per ottenere risultati disastrosi!



Chi mi segue sa benissimo quanto sia una persona legata alla buona cucina ed al mangiar sano, soprattutto se questo può deliziare il palato quanto più far bene all’organismo.

Ecco perchè, se di ritorno dalle vacanze, desideriamo perdere i chili in eccesso è meglio decidere di affidarsi a ricette genuine che oltre a far bene, possono anche deliziare con i loro ottimi sapori.




Di seguito vi riporto due ricette detox perfette da integrare ad una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, senza privazioni dettate da diete assurde e ridicole che promettono risultati raggiungibili solo a discapito della salute!

Buon Appetito!

BRODO DI MANZO & ZENZERO
1,5 Kg di carne di manzo
60 g di zenzero fresco
1 osso di midollo
200 g di porri
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di sale grosso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Disporre la carne e l’osso in una casseruola e coprire con 3 litri di acqua e portare ad ebollizione, scremando regolarmente mentre si procede con la ricetta.
Sciacquare e tagliare le carote con il bianco del porro e farli a pezzi, quindi metterli nella casseruola insieme all’aglio sbucciato e lo zenzero grattugiato, quindi aggiungere il sale grosso.
Continuare a scremare regolarmente il brodo e riscaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella.
Lasciare sobbollire il bordo per 3 ore senza coperchio ed una volta pronto filtrarlo con un colino molto fine.




BRODO DI POLLO & CITRONELLA
1 Kg di ali di pollo
150 g di frattaglie di pollo
2 cosce di pollo
6 gambi di citronella
200 g di carote
200 g di porri
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di sale grosso

Mettere le ali, le frattaglie e le cosce di pollo in una casseruola e coprire con 3 litri di acqua e portare ad ebollizione, scremando regolarmente mentre si procede con la ricetta.
Sciacquare e tagliare le carote con il bianco del porro e farli a pezzi, quindi metterli nella casseruola insieme all’aglio sbucciato ed i gambi di citronella (divisi in lunghezza), quindi aggiungere il sale grosso.
Continuare a scremare regolarmente il brodo e lasciare cuocere a fuoco lento per per 3 ore senza coperchio ed una volta pronto filtrarlo con un colino molto fine.




N.B. = questi brodi sono buonissimi da bere così come sono oppure potete scegliere di metterci all’interno cereali, come ad esempio l’orzo, pasta piccola da brodo oppure per un’idea più orientale dei noodles!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *