Cosmesi Naturale Tra Cruelty Free e Vegan

🇺🇸🇬🇧🇨🇦🇦🇺 👉🏻 Natural Cosmetics Between Cruelty Free and Vegan

***

La cosmesi naturale e i suoi segreti

Divincolarsi nel variegato mondo della cosmesi naturale non è semplice, soprattutto se si è agli inizi. Non è raro in questo settore trovare sulle confezioni diciture come vegan o cruelty free e spesso credere che siano un sinonimo l’una dell’altra. Così non è.
Scopri gli altri articoli della rubrica Beauty qui.

vegan

Vegan

I prodotti etichettati come vegani sono caratterizzati dal fatto che al loro interno non contengono alcun ingrediente di origine e/o prodotto da animali.
Un prodotto vegano non è automaticamente cruelty free, se lo è deve essere esplicitamente indicato.
Tra i certificati che garantiscano l’origine vegana del prodotto troviamo:
Vegan Ok
Vegan
UK Vegan Society
Capita spesso che piccole aziende non possano permettersi le costose certificazioni, nonostante i loro cosmetici siano realmente vegan oltre che sicuri sotto l’aspetto etico. In questo caso non resta altro da fare che affidarsi all’INCI.

Cruelty Free

I prodotti etichettati come cruelty free sono caratterizzati dal fatto che non sono stati testati sugli animali in nessuna fase dello sviluppo degli stessi.
Un prodotto cruelty free non è automaticamente vegan, in quanto all’interno può contenere ingredienti derivanti dagli animali come il miele o il latte.
Tra i certificati che garantiscano l’origine cruelty free del prodotto troviamo:
One Voice (non contiene ingredienti di origine animale ad eccezione di miele, polline e cera d’api)
NaTrue
Leaping Bunny
IHTK
ICEA
ICADA
Cruelty Free (PETA)
CCF
AIAB
I prodotti e gli ingredienti cosmetici elaborati e venduti dall’Unione Europea, per via di un regolamento del 2009, non possono per legge essere testati sugli animali. Questo ne garantisce il loro aspetto cruelty free.

Divisore
cruelty free

dr Botanicals

Volendo portare un esempio pratico, in questo caso sia vegan che cruelty free, è il caso di parlare di dr. Botanicals.
Questo brand inglese è stato fondato nel 2013 da Richard Walker. Il suo scopo era quello di offrire prodotti per la skincare efficaci, che però non venissero meno al rispetto della natura.
Nel dettaglio questa maschera viso notte è un esempio di come tale sperimentazione è riuscita. Con un INCI al 98% realmente naturale, questa maschera al melograno è un trattamento notte super idratante.
Ricca di vitamina C e con olio di cocco, durante il sonno viene assorbita dalla pelle per donare alla stessa tono e luminosità. Gli acidi grassi aiutano a rinforzare la sua barriera naturale, mentre l’Omega 3 lavora sulla sua struttura per renderla flessibile ed elastica.
La linea Apothecary ha come ingredienti principali i superfood, facendo a meno di profumi sintetici, coloranti e parabeni.

Midsummer Festival

Dai fiori e dalle atmosfere della festa di mezza estate svedese ecco arrivare questa piccola collezione dedicata a questo periodo dell’anno ed alla patria natia di questo fantastico brand!
Cosa contiene il perfetto kit, pensato da Pixi, per una festa di mezza estate? Scopriamolo insieme!
Glitter-y Eye Quad: disponibile in 3 tonalità diverse (BluePearl in foto), questa mini palette di glitter è perfetta per dare un tocco finale, e super shiny, ad ogni make up;
LipLift Max: disponibile in 5 tonalità diverse (Peony Bloom in foto), questo rossetto liquido a lunga durata con i suoi colori intensi ricordano la palette dei fiori d’estate;
Makeup Melting Cleansing Cloths: fondamentali per togliere in modo veloce e preciso il make up. Infuse di camomilla e semi d’uva, queste salviette hanno un effetto calmante sulla pelle lasciandola pulita ed equilibrata;
H2O Skindrink: un gel super idratante perfetto per le lunghe giornate d’estate. Con le sue proprietà raffredda la pelle, rimpolpandola e stimolandola. Formula arricchita con aloe vera, rosmarino e tè verde;
Metallic Tattoos: i tatuaggi temporanei, meglio se dorati o argentati, parlano d’estate e nelle sue sere di festa sono un elemento imprescindibile.

 

INCI Legenda

dr. Botanicals maschera notte al melograno 💚💚
Pixi Glitter-y Eye Quad 💚💛❤️
Pixi LipLift Max 💚💛❤️
Pixi Makeup Melting Cleansing Cloths 💚
Pixi H2O Skindrink 💚💚❤️❤️

Photo ©Ika Dam




3 thoughts on “Cosmesi Naturale Tra Cruelty Free e Vegan

  1. Stavo cercando degli ombretti glitter da usare per le feste e la Glitter-y Eye Quad ha proprio i colori che piacciono a me. Leggendo il tuo blog ho scoperto la pixi e mi sto trovando molto bene con i loro prodotti.

  2. Grazie per le informazioni, alcune certificazioni vegan non le conoscevo anche perché io tendo a cercare le certificazioni bio e per questo non avevo mi approfondito l’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »