Come pianificare il tuo anno finanziario?

L’inizio dell’anno è sempre il momento ideale per fissare gli obiettivi e pianificare come raggiungerli . Pertanto, molte persone sono alla ricerca di nuovi modi per risparmiare, ma soprattutto mettere da parte i soldi . Vediamo quindi come possiamo pianificare il nostro anno finanziario.
Scopri gli altri articoli della rubrica Lifestyle qui.

plan

Gennaio: Pianificare

È tempo di redigere un bilancio previsionale di quali potrebbero essere le spese e gli utili dell’anno a dicembre. Alla fine di ogni mese, accanto ai valori previsti, inserisci i valori effettivi e confronta le differenze.

Febbraio: Metti in ordine

Crea un archivio per documenti importanti (come dichiarazioni dei redditi) e disponi di tutto già pronto al momento giusto.

Marzo: Risparmia

È tempo di mettere da parte piccoli importi su base regolare e di fissare obiettivi. Creare un fondo a entrata singola da cui è “vietato” il prelievo.

Aprile: Abbandona le vecchie abitudini

Sigarette, shopping compulsivo, scommesse… fai due conti e cerca di capire quanti soldi sprechi e come tali importi potrebbero essere investiti in altro.

Maggio: Guadagna di più

È il momento giusto per cercare un impegno stagionale o alcune commissioni per entrate extra.

Giugno: Sii accurato

Tra lauree, matrimoni, cresime, battesimi e così via… è tempo di spese extra. Con un budget limitato è meglio non esagerare.

savings

Luglio: Sii previdente

È il momento giusto per pensare alle spese in questione, che “è meglio farle ora solo una volta, per evitare di posticiparle e spendere di più in seguito” .

Agosto: Osa

Quando tutti gli uffici sono in disarmo prima di andare in vacanza, è il momento giusto per chiedere una promozione o uno stipendio. In caso contrario, sollecita le richieste di finanziamento o un corso di aggiornamento.

Settembre: Tieni tutto sotto controllo

È tempo di riprendere gradualmente la routine e controllare il saldo finanziario. Non è il mese per pensare a risoluzioni impossibili. Con il ritorno dalle vacanze estive sei motivato e guidato dalle esperienze che hai avuto, ma per questo motivo è meglio tenere i piedi per terra.

Ottobre: Fai shopping di qualità

È il mese dello shopping di qualità . Il momento di pianificare esattamente ciò di cui hai bisogno per la casa o te stesso e fare un elenco di obiettivi da seguire.

Novembre: Assicurati

Se è il momento di firmarne uno o semplicemente valutare se il budget deve includere un “paracadute” di fronte a un evento imprevisto, questo è il mese giusto in cui pensarci.

Dicembre: Ottieni vantaggi

Puoi diventare più ricco anche senza aumentare il tuo stipendio? A Volte sì. Attraverso buoni pasto, vantaggi o buoni sconto. Devi solo essere in grado di sapere come ottenerli e come usarli. Ciò che non dovrai spendere per alcune cose, sono i soldi che ti rimarranno in tasca.

1 thought on “Come pianificare il tuo anno finanziario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »