Capelli e Autunno: I Migliori Consigli by Notino

🇺🇸🇬🇧🇨🇦🇦🇺 👉🏻 Hair and Autumn: The Best Tips by Notino

***

In autunno cadono i capelli (oltre le foglie) o almeno così dice il detto. In realtà la caduta dei capelli, nel periodo autunnale, è dovuto principalmente al cambio della durata della luce durante il giorno. Il capello subisce uno shock, passando dall’eccessiva esposizione ai raggi solari ad una drastica diminuzione delle ore di luce nella giornata.
Scopri gli altri articoli della rubrica Beauty QUI.

Divisore

Forfora e Sebo: Come Contrastarli?

La caduta dei capelli, al di fuori delle problematiche autunnali, può essere causata più comunemente da fattori quali: alimentazione scorretta, fumo, trattamenti cosmetici aggressivi, traumi, stress e l’uso di fonti di calore a temperature eccessivamente elevate.
Tutti questi elementi danno origine a fastidi comuni come:

  • la forfora è fondamentalmente fisiologica, in quanto si tratta della perdita di piccolissimi frammenti di pelle,  ma quando se ne ha una perdita eccessiva è possibile usare lo shampoo Cleany di Inebrya, che è sì antiforfora ma al contempo è adatto per cuoi capelluti sensibili così da non stressarli.
  • l’ipersecrezione sebacea, quella che rende i capelli grassi, è dovuta invece da un’infiammazione cutanea della pelle. In questo caso è ottimo lo shampoo Ice Cream Balance di Inebrya, fresco ed efficace, oltre che strumenti quali pettini e spazzole in legno (meglio se di bambù), come quelle scelta da me di Magnum. Questi evitano di stendere il sebo per tutta la lunghezza del capello e così renderlo grasso fino alle punte.

In entrambi i casi è sempre consigliato alternare questi shampoo specifici a quelli ad uso quotidiano per non rischiare di ottenere l’effetto contrario di quello desiderato.

haircare

Tips & Hacks per Capelli Sani e Belli

Un’attenzione particolare va data anche allo styling ed infatti è già stato detto che il caldo eccessivo, come quello del phon e delle piastre, sono uno dei motivi scatenanti della perdita dei capelli. Per evitare tale grattacapo è bene usare un termo protettore, come lo spray Keratin Heath di Syoss, che così protegge il capello prima di metterlo in piega.
Non solo la perdita dei capelli, tuttavia, angusta ogni donna. Ci sono seccature comuni contro le quali combattere ed una di queste è la mancanza di volume. Ottimo lo spray volumizzante Big Sexy Volume di Syoss che, oltre fissare l’acconciatura, anch’esso protegge contro i danni causati dal calore.
Un’ultima importante attenzione è da dare al colore. Lo shampoo No Yellow di Inebrya, infatti, non è adatto solo per tenere a bada il fastidioso alone giallo dai capelli biondi, grigi e bianchi, ma anche da quelli castani. Questo soprattutto se si è scelto un castano chiaro, tendente al biondo.

Atmosfere Speziate

Può un day spa non essere accompagnato da note aromatiche precise e delicate? Assolutamente no! Ecco dunque che ripensando a tutti i prodotti di cui ho parlato, al loro uso ed all’attenzione data ai capelli soprattutto in questo periodo autunnale, ho deciso per la profumazione Sweet Maple Chai di Yankee Candle.
Una tazza traboccante di latte speziato e sciroppo d’acero in un vortice di perfetta cremosità. Cannella, chiodi di garofano, cardamomo, toffee e noci pecan. L’abbinamento perfetto per una stagione tanto dolce quanto calda.

***

ᴅᴇsɪᴅᴇʀᴏsᴀ ᴅɪ ᴏᴛᴛᴇɴᴇʀᴇ ᴄᴏɴsɪɢʟɪ ᴍɪʀᴀᴛɪ sᴜɪ ᴛᴜᴏɪ ᴄᴏʟᴏʀɪ, ғɪsɪᴏɴᴏᴍɪᴀ ᴇ ғᴏʀᴍᴀ? sᴄᴏᴘʀɪ ᴅɪ ᴘɪᴜ̀ ᴄɪʀᴄᴀ ɪʟ ᴍɪᴏ sᴇʀᴠɪᴢɪᴏ ᴅɪ ʙᴇᴀᴜᴛʏ ᴄᴏᴀᴄʜ ᴇ ᴛʀᴏᴠᴀ ɪʟ ᴘᴇʀᴄᴏʀsᴏ ᴘɪᴜ̀ ᴀᴅᴀᴛᴛᴏ ᴘᴇʀ ᴛᴇ! ᴍᴀɢɢɪᴏʀɪ ɪɴғᴏ ǫᴜɪ.




12 thoughts on “Capelli e Autunno: I Migliori Consigli by Notino

  1. È vero,in autunno c’è una vera e propria metamorfosi del corpo ma con i capelli ce ne accorgiamo ancora di più. Bisogna prendersene cura ancora di più anche perché durante l’estate sono stati maltrattati da sole,mare e piscina e in questo periodo oltre alla puntuale caduta sono anche secchi e opachi.

  2. Ciao Criss! Io non sono molto pratica di prodotti per capelli, avendo un tipo di capello molto strambo! Però i prodotti che hai consigliato mi sembrano davvero ottimi 😉

  3. Conosco il brand ma sono passata al momento a Garnier e alla loro linea vegana cibo per capelli, mi sto trovando davvero molto bene, e che dire dovresti comprare più Yankee Candle ahah, noi ne abbiamo prese due da un negozio on line per Halloween e le collezioniamo di tutte le foggie, grandi, piccole, medie e non solo Yankee ora che ci penso questa mi manca eh no urge rimediare subito vediamo dove posso pizzicarla grazie per averla condivisa con noi, si l’articolo era sullo shampoo ma la Yankee vince.

  4. My hair has actually gotten healthier since Covid because I don’t wash it as much now that I’m not going out every day. I do need a whole lot more work. I would love to try the volumizing spray. My hair is soooo thin.

  5. L’autunno e i capelli non vanno sempre d’accordo, io però sono riuscita a contenere la grande caduta di questo perido con degli integratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »