Beauty & Fashion

bnature: Orgoglio e passione per il biologico

#bnature
Questo è il loro sito ufficiale, ma se volete comprare i loro prodotti attraverso una piattaforma italiana potete farlo qui.

Un coraggio tutto italiano di resistere ed emerge nello sconfinato mondo del benessere.

Questa collaborazione nasce dall’incontro che ho avuto l’onore di poter avere con bnature, una società tutta italiana ed orgogliosamente femminile di chi, con orgoglio e passione, vuole portare in Italia e far conoscere il mondo dei cosmetici naturali e biologici. A differenza di ciò che si pensa è una strada tutta in salita, anche se l’incontro con una delle sue fondatrici, Barbara Rategni, mi ha fatto comprendere la caparbietà ed il cuore con il quale questa azienda affronta tale missione. Dietro a bnature esiste una realtà solida di chi porta avanti uno stile di vita e dei valori etici ambientali importanti, gli stessi che si riflettono sui  brand che hanno deciso di distribuire in tutta la nostra penisola.

Io ne ho provati tre per voi e questa è la mia review in merito.

BRAND
ESSENTIQ: direttamente dalla Slovenia questo brand si fa carico di tramandare le conoscenze e le tradizioni antiche del mondo naturale abbinandolo alle più moderne tecnologie per lo sviluppo dei prodotti. Totalmente contrari all’uso di sostanze sintetiche nei loro prodotti, ben il 98% degli ingredienti degli stessi sono di origine naturale e biologica.
UNIQUE BEAUTY: passando per la Danimarca, questo brand è totalmente ecologico. Partendo dalla composizione dei suoi prodotti, con risorse biologiche locali, fino alla sostenibilità con cui essi vengono prodotti in quanto viene usata al 100% energia eolica.

MARILOU BIO: finendo con la Francia per un brand prettamente femminile ed improntato sopratutto alla fascia più giovane d’età, quella dai 16 ai 30 anni. La forza di questo marchio è la capacità di mantenere un alto standard qualitativo, ma ad un prezzo accessibile. Il brand ha da poco però fatto esordire anche una linea tutta all’olio di argan per pelli più mature e così facendo allargando il raggio di età delle sue consumatrici.

INCI
ESSENTIQ: i prodotti di questo brand sono privi di PEG, SLS e SLES questi prodotti non contengono né organismi geneticamente modificati e né ingredienti derivanti da animali. La sua composizione è al 98-99 % naturale e biologica, con solo un 1-2% di emulsionanti, detergenti ed agenti schiumogeni.
UNIQUE BEAUTY: la caratteristica di questo brand è di sostituire l’acqua all’intero dei suoi prodotti con il siero di latte biologico ricco di proteine, vitamine, minerali e lipidi con effetti straordinari su pelle e capelli. Il suo INCI estremamente corto e composto principalmente da erbe e fiori da di questo brand un eccellenza dell’eco sostenibilità.
MARILOU BIO: l’INCI di questo brand ha un 98,95 % del totale di ingredienti di origine naturale ed il 13,00 %  del totale proviene da agricoltura biologica. 

USO
Imortelle & Babassu Facial Cream by ESSENTIQ: questa crema idratante con vitamina E è indicata per pelle secca. Ideale da spalmare come base trucco, come crema giorno o anche per chi, come me, pratica piscina.
La crema è estremamente liquida e ne serve davvero una piccolissima noce, poco più grande della punta del dito, per poter coprire tutto il viso.
L’olio essenziale di elicriso e babassu le da una profumazione prettamente erbacea e seppur non è particolarmente entusiasmante, in quanto rimane abbastanza neutra, va via poco dopo.

Shampoo disintossicante extra detergente by UNIQUE BEAUTY: questo shampoo è ideale per capelli rovinati e per donare nuovo volume e lucentezza agli stessi.
La sua texture gelatinosa e trasparente porta all’uso di una noce dello stesso o poco di più se i capelli sono molto sporchi. Non produce molta schiuma e questo da l’impressione che non pulisca affatto i capelli, ma non è così.
Offre un’ottima detersione del cuoio capelluto e rimuove efficacemente lo sporco e i residui di spray, mousse, gel o spume.

Gel viso detergente by MARILOU BIO: questo detergente viso dalla texture impalpabile, quasi come acqua, pulisce in profondità le impurità del viso anche quando è struccato. Ne serve davvero poco sul dischetto struccante per pulire tutta la pelle del viso. Ha un odore forte, che ricorda la liquirizia, ma sparisce quasi subito lasciando in compenso un profondo senso di freschezza sulla pelle. Arricchito con vitamina E è ideale da usare la mattina appena alzati oppure dopo aver rimosso il make up.

RISULTATI
Imortelle & Babassu Facial Cream by ESSENTIQ: usando questa crema come base trucco devo dire che una volta messa devo aspettare qualche minuto prima che si assorba completamente, forse perchè la pelle non è troppo secca, perchè quando l’ho usata dopo il nuoto si è assorbita immediatamente. Su pelle secca è estremamente efficace perchè toglie quasi subito quell’effetto particolarmente ruvido della pelle. 
Shampoo disintossicante extra detergente by UNIQUE BEAUTY: seppur finora l’ho usato solo due volte sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua efficacia. Si vede che il brand si occupa principalmente e quasi esclusivamente di prodotti per i capelli, perchè questo ha permesso loro di studiare formule efficaci. Io ho i capelli rovinati dal cloro, dalla tinta e dalla permanente e nonostante questo ho la radice grasse. A questo va aggiunto che uso costantemente spume e spray per tenere in piega i capelli, dunque è molto difficile trovare shampoo che davvero puliscano in profondità e questo ci riesce. Non è miracoloso, ma già con due lavaggi posso notare una lucentezza maggiore del capello, meno sebo alla radice e un senso di leggerezza tipica di quando si esce dal parrucchiere. 
Gel viso detergente by MARILOU BIO: personalmente sono solita non usare i gel detergenti per il viso perchè li sostituiscono con la più classica saponetta la mattina ed l’olio di cocco + tonico quando mi strucco. Per questo ho voluto fare la prova con qualcosa che non sono solita non scegliere e ne sono rimasta piacevolmente affascinata. La sua consistenza acquosa posta su un dischetto struccante offre un’ottima detergenza della pelle la mattina appena alzata, facendo inorridire allo scoprire quando la stessa sia sporca anche quando non lo sembra, quanto dopo essermi struccata per togliere tutti i residui rimasti. La profumazione non mi fa impazzire, ma ci si passa su facilmente per la sua concreta azione di pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *