Attività Estive per Prendersi Cura di Sè

ʙʏ ɴᴏᴛɪɴᴏ

Divisore

🇺🇸Summer Activities to Take Care of Yourself🇺🇸

Ci siamo! Estate tanto agognata, finalmente arrivata! Che sia al mare, in montagna, in campagna o qualsiasi altra meta ognuno di noi si sta proiettando verso un periodo di riposo più che meritato. Ecco dunque una ferma ed attenta analisi su quello che dovrebbe essere per tutti questa stagione. Come trarne i miglior vantaggi e soprattutto ricaricare le batterie dopo un lungo anno di lavoro e privazioni!
Ecco dunque il Black Friday d’estate per fare il pieno di shopping in vista delle proprie vacanze, di qualsiasi natura esse siano!

Aromaterapia ed Anima

L’estate ha tra i suoi vantaggi di liberarci da molti obblighi fornendo un momento di pausa e tranquillità. E’ il momento giusto per meditare, ti consiglio il mio percorso di Soul Spa se fossi interessato a metterti in contatto con i tuoi Chakra, o semplicemente riflettere.
L’aromaterapia è un buon punto d’inizio, infatti prestare attenzione alle profumazioni dei prodotti che si comprano è il primo passo verso l’armonia.
L’elegante linea di Vivian Gray offre un ventaglio di profumazioni piacevoli tra cui scegliere, come il doccia gel ed il sapone mani all’ambra e neroli.
Il primo aroma ha il grande pregio di ridurre lo stress e l’ansia, oltre che avere un impatto positivo sull’umore inducendo l’ottimismo ed aiutando ad eliminare le energie negative. Mentre il secondo, delicato e fiorito, infonde speranza. Addirittura nella medicina ayurvedica si ritiene che la sua più grande qualità sia sanare le crepe dell’anima.

Notino Haul

Voglia di Sole

Abbronzarsi è la consapevolezza di star vivendo un momento di riposo e spensieratezza, il chiaro segnale che il corpo, e la mente, stanno bene. Il tutto è merito della Vitamina D, ma ci sono anche altri piccoli consigli che possono aiutare ad essere sani e belli!
La produzione di melanina, ad esempio, è un processo che è possibile attivare anche partendo dalla tavola. Il betacarotene, infatti, accelera la produzione di melanina. Insieme ai bioflavoidi e Vitamina E, anch’essi alleati preziosi in questo processo, si trovano in alimenti quali: arance, avocado, uva, melone, mango, albicocche, carote, papaya, mirtilli, more, lamponi, fragole, ciliegie, pomodori, peperoni e anguria. Meglio ancora se gli stessi sono abbinati ad alimenti ricchi di Vitamina C quali: prezzemolo, limone, agrumi, kiwi, peperoncino, cavoli e spinaci.
Per poi esaltare il risultato ottenuto consiglio un buon, ma naturale, bronzer. Il migliore? Le perle di terra solare di Avon! E per evitare il fastidioso effetto lucido sul viso, fondamentali le salviette opacizzanti di Dermacol.

Due make up realizzati con la palette “Disney Storybook” di I Heart Revolution

Potenziare il Pensiero

Tra le migliori attività da compiere per potenziare le proprie capacità cognitive, ma nel frattempo rilassarsi, ci sono la scrittura e la lettura.

  • Scrivere

Riprendere in mano carta e penna, invece dei dispositivi elettronici, aiuta ad imparare e ricordare meglio. Infatti uno studio pubblicato sulla rivista “Frontiers in Psychology” ha dimostrati che i risultati degli encefalogrammi dei 24 volontari mostravano un’attività celebrale meno intensa quando questi scrivevano con la tastiera.
Di fatto scrivere con la penna fornisce al cervello più appigli a cui agganciare i ricordi. Tenere dunque un travel journal, ad esempio, renderà più vividi ed emozionanti i ricordi della propria vacanza.

  • Leggere

Ma anche leggere è importate, soprattutto se si scelgono titoli che possono arrivare all’anima. Meglio se il libro è reale e non digitale, per immergersi nel profumo della carta e perdersi nell’inchiostro delle parole.
Un’idea originale è riprendere in mano le favole, riscoprirle con la saggezza della maturità, per comprenderne le vere metafore e lasciare così che il proprio bambino interiore possa imparare a sorprendersi ancora.
Prendendo spunto dalla palette viso di I Heart Revolution, dai colori brillanti e vivaci, ottimi per l’estate,  ed ispirata alla “Principessa ed il Ranocchio”, ho deciso di ritrovare la fiaba originale dei fratelli Grimm da cui è stata presa e trasformarlo nel mio libro dell’estate!




18 thoughts on “Attività Estive per Prendersi Cura di Sè

  1. Non amo abbronzarmi, sono bianca come la carta, ma la vitamina D fa bene e allora ogni tanto mi godo un po’ di sole prima che l’estate finisca.

  2. Non vedo l’ora di essere in ferie finalmente e potermi dedicare del tempo libero, poter fare le cose che amo, le cose che mi fanno stare bene. Adoro leggere quando sono in vacanza e cerco sempre di prendermi più cura del mio corpo, avendo più tempo libero 😍

  3. Grazie ai tuoi consigli, questa estate è all’insegna dei sogni. ho cominciato a segnarmi ciò che sogno e questo mi aiuta anche a scrivere meglio. E scrivere mi rasserena e mi aiuta. molto belli anche questi consigli, sei sempre preziosa. grazie

  4. Non ho ancora provato l’Aromaterapia, ma effettivamente sto leggendo tantissimo in questo periodo. La linea di Vivian Gray mi attira moltissimo, ci farò un pensiero.

  5. Quest’anno penso di essere arrivata proprio sfinita all’estate per cui penso di prendere in considerazione le tue splendide idee, a cominciare dall’aromaterapia perchè i miei Chakra ultimamente non sanno più dove sono, sia potenziare le mie capacità cognitive con scrittua e lettura…ti farò sapere a fine estate!

  6. Articolo molto interessante che dovremmo leggere tutti poiché offre tantissimi spunti di riflessione. Grazie mille!

  7. Tutto giusto quello che dici.
    Ma, ahah, te lo dico dalla spiaggia! Dovrei mollare un pó, almeno al mare, ma, niente, non resisto al tuo blog.
    Però così leggo, scrivo e tutto il resto, no?

  8. Sinceramente l’aromaterapia ti confesso che non l’ho mai presa in considerazione invece una cosa che cerco di fare con costanza è scrivere mi aiuta molto non solo d’estate ma durante tutto l’anno .

  9. Sai che anche io da un pò di tempo a questa parte ho scoperto il piacere della meditazione? Non ci rinuncio mai .. anche in inverno cerco di ritagliare sempre qualche minuto da dedicargli =)

  10. Leggere è sicuramente la mia attività preferita, se posso e ho tempo, infilo sempre la lettura di qualche romanzo (generalmente fantasy/fantascienza/storici). Ho osservato ultimamente, però, come anche lo scrivere (principalmente a mano, ma anche a PC) mi sia molto utile, portandomi a farlo spesso.

    Grazie per i consigli e questo interessantissimo articolo!

  11. Leggere è una delle attività delle quali non posso proprio fare a meno soprattutto in estate. Tuttavia vorrei dedicarmi maggiormente anche alla scrittura a mano. Credo anch’io infatti che possa contribuire a rafforzare le proprie capacità cognitive.
    Maria Domenica

  12. Condivido ciò che hai scritto in questo articolo perché ci sono cose che mi piace fare in estate come stare al sole non tanto per abbronzarmi ma per godermi l’energia che diffonde e l’aria aperta. Io poi mi rilasso leggendo e prendo nota quando ho qualche ispirazione ahahah – Amalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »