Beauty & Fashion

Apple & Bears: Quando la salute passa dalla pelle

#Apple&Bears
Questo è il loro sito ufficiale, ma se volete comprare i loro prodotti attraverso una piattaforma italiana potete farlo qui.

Quanto può essere dannoso il bagno doccia con cui ci laviamo? Ve lo siete mai chiesto?

Forse dovremmo soffermarci di più su ciò che ci spalmiamo addosso perchè un gesto così semplice e quotidiano potrebbe nascondere pericoli inimmaginabili. L’eticità è la giusta risposta alla salute umana e la presa di posizione di Dean, uno dei due fondatori di “Apple & Bears”, dovrebbe ispirarci tutti.

BRAND “Apple & Bears” è stata fondata nel 2011 ed è un’impresa familiare inglese. Prima della sua nascita Kay si dedicava al volontariato per la lotta contro il cancro al seno e Dean aiutava una compagnia ad importare i loro prodotti di bellezza in Europa. Tuttavia quando quest’ultimo scoprì che gli inci sui prodotti, che credeva naturali, li smentivano Dean ebbe una crisi di coscienza che lo portò a dimettersi.
Da questo incidente nacque un confronto con Kay sull’idea di creare dei prodotti davvero naturali che oltre che buoni aiutassero realmente le persone e il brand “Apple & Bears fu la risposta. Se da un lato dunque usano solo i migliori ingredienti naturali e biologici per i loro prodotti, dall’altra parte donano il 5% dei guadagni di ogni prodotto venduto alla lotta contro il cancro al seno.

INCI Il marchio può vantare certificati ECOCERT (che riconosce la veridicità delle diciture ecologico e biologico dei prodotti naturali), oltre che l’uso di estratti di vera frutta e fiori. Il brand si prende la responsabilità di riconoscere che non effettuano test sugli animali e che i loro prodotti sono sicuri e riciclabili in quanto alla base della loro filosofia aziendale c’è la responsabilità etica e sociale nei confronti dell’uomo e l’ambiente.
I prodotti “Apple & Bears” sono anche privi di parabeni (che vengono usati come battericidi e funghicidi, ma che allo stesso tempo sono interferenti endocrini) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate, cioè i tensioattivi che creano la famosa schiuma. Questo avviene perchè la sostanza ad attività detergente si “combina” con le particelle di grasso -per es. lo sporco che si accumula sui capelli- e di asportarlo disperdendole nell’acqua di risciacquo. È stato però accertato che l’SLS provoca sensibilizzazione polmonare che genera disfunzioni iperattive delle vie respiratorie e allergia polmonare accompagnate da spossatezza, malessere e dolori. Si è ormai ampiamente riscontrato che l’SLS denatura le proteine, causando danni alla pelle e agli occhi).

USO
Body Wash + Body Silk Pomegranate & Aloe Vera – questa accoppiata gel doccia e crema corpo al melograno e aloe vera ha un odore eccezionale del quale si è inebriate una volta aperte le confezioni senza tuttavia risultare sintetico o nauseante.
Il gel doccia ha un odore più delicato ed è adatto per chi soffre di pelle secca (dunque ottimo da portare al mare) ed è ricco di antiossidante oltre che di Aloe Vera che nutre e guarisce la pelle, anche dalle scottature. Il prodotto è denso e di un elegante color miele. ne basta poco sulla spugna con l’acqua per produrre una piacevole schiuma seppur non densa.
La crema ha un odore decisamente più marcato, senza mai essere spinto, ed è perfetta per via delle sue proprietà lenitive. La presenza della melagrana poi stimola la produzione di collagene ed idrata la pelle, mentre l’Aloe Vera nutre con un mix di vitamine, minerali e aminoacidi. Il “retrogusto” poi di melone e gelsomino è davvero una nota piacevole che permette al profumo di persistere un poco più a lungo senza esagerazioni.
Body Wash + Body Silk Grapefruit & Seaweed – come il suo predecessore anche qui troviamo un accoppiata di gel doccia e crema corpo questa volta al pompelmo e aloe vera e per questo con un profumo più pungente e agrumato.
Il gel doccia anche in questo caso ha un odore più delicato ed è ottimo per tonificare e rigenerare la pelle grazie agli antiossidanti e minerali che contiene e il pompelmo apporta anche vitamina A e C promuovendo la saluta della pelle e aiutandola a disintossicarsi grazie alle proprietà delle alghe contenute all’interno e che aiutano a ridurre la cellulite.
La crema dall’odore più intenso, continua il lavoro iniziato dal gel doccia e dona un’idratazione di lunga durata.

RISULTATI
Body Wash + Body Silk Pomegranate & Aloe Vera – la sensazione dopo essermi lavata con il gel doccia è di una pelle fresca e rigenerata senza quella fastidiosa azione tirante che alcuni gel doccia industriali fanno e l’odore sulla pelle è delicato e pulito, ma non persistente.
La crema l’ho usata sulla pelle rasata dopo la doccia ed è davvero una prova del nove che ha superato a pieni voti senza bruciare e arrossare, ma anzi nutrendo al meglio la pelle già secca per il caldo e anche per la rasatura. La crema ha una consistenza vellutata e liquida che con poco prodotto e una buona stesura penetra in profondità lasciando al tatto una pelle eccezionalmente morbida ed idratata, risultato che di solito ottengo solo con gli olio corpo e difficilmente con le creme.
Body Wash + Body Silk Grapefruit & Seaweed -la sensazione dopo aver usato il gel doccia è di una freschezza addosso che è perfetta per affrontare e contrastare le caldure estive.
La crema fluida, penetra immediatamente nella pelle idratandola a fondo e non lascia aloni. Perpetua la freschezza post doccia ed è adatta per essere usato in ogni momento della giornata per via del suo assorbimento rapido.
(scrivo questa appunto che sono passate due ore e mezza dalla doccia e incredibilmente il profumo è ancora piacevole. Certo ormai scemato, ma lasciando ancora una vago aroma oltre che una delicatezza al tatto incomparabile!
scrivo quest’altro appunto invece che è il giorno dopo aver usato la crema e sono stupita. Ne ho usate che hanno un bellissimo effetto seta, ma questa mi ha colpito. Oltre averla usata sulla pelle post doccia e poi rasata, c’è da considerare la parte di gamba dal ginocchio alla caviglia è per me critica perchè sempre secca. Mai e non esagero, mai in vita mia crema ha creato un effetto così prolungato. La setosità della pelle è pari a quella che avevo da bambina prima di iniziare a rasarla. Liscia come il marmo! Wow!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.