Photo by ©Nathalie Jolie
La cucina non è solo una grande dispensa di alimenti ed ingredienti, ma anche la fucina di pozioni di benessere! Questo perchè ogni cosa che si mangia o condimento che si usa racchiude in sé caratteristiche e proprietà che, se conosciute, possono essere utilizzate a proprio vantaggio.
Oggi dunque ecco 5 curiosità su 5 alimenti a cui tutti, bene o male, ci approcciamo. Tips and Tricks di cui prendere nota!
Attenzione al Sale
E’ risaputo che l’eccesso di sale non fa bene alla salute, ma adesso uno studio internazionale condotto dal “Dipartimento di Science Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia” dimostra che bastano solo 1-1,5 grammi di eccesso dello stesso per influire negativamente sulla pressione sanguigna.
L’effetto nocivo di questa quantità influisce indipendentemente dal sesso, l’età e la condizione di salute del soggetto. Come evitarlo? Assumendo la giusta quantità di sodio giornaliera, che è di 1,5-2,3 grammi.
Peperoni Gialli per la Vista
Non solo questi ortaggi sono buonissimi, ma se mangiati di questo colore specifico aiutano a ridurre il tasso di insorgenza della degenerazione maculare legata all’età fino al 25% grazie all’apporto di zeaxantina, un composto chimico non prodotto naturalmente dal corpo e che dunque va introdotto verso la dieta.
Un solo peperone infatti contiene il quantitativo di 30 pillole d’integratore di zeaxantina, quindi perchè assumere questo in gradi dosi quando basta mangiare 100 grammi di questo ortaggio?
Photo by ©Andrijana Bozic & ©Nathan Dumlao
Caffè ed Esercizio Fisico
Assumere un caffè molto forte prima di un allenamento aumenta notevolmente la combustione di grassi con effetti ancora più evidenti se lo si fa nel pomeriggio.
E’ uno studio dell’“Università di Granada” ad evidenziare questo attraverso una pubblicazione sul “Journal of the International Society of Sport Nutrition”. Secondo lo stesso infatti è necessario bere 3 milligrammi per chilo di caffeina, 85 grammi per tazzina circa, che corrispondono, per un uomo di corporatura media, a due tazzine.
Photo by ©Ioana Cristiana & ©Massimo Virgilio
La Salute della Pelle passa per i Lamponi
Secondo lo studio dell’“Ohio State University”, questo frutto di bosco ha la capacità di ridurre l’infiammazione associate ad allergie cutanee. La sua assunzione funziona meglio degli steroidi che vengono applicati direttamente sulla cute, infatti i lamponi neri hanno la capacità di modulare le cellule dendritiche, che fungono da messaggeri per il sistema immunitario del corpo.
L’Eccezionalità dell’Olio Extra Vergine d’Oliva
Simbolo indiscusso della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, ed eccellenza italiana, l’Olio EVO è ricco di proprietà benefiche e protettive che non dovrebbero mai mancare sulla tavola.
Infatti un nuovo studio del gruppo di ricerca di Antonio Moschetta, dell’“Università di Bari”, ha dimostrato che questo condimento aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali grazie all’acido oleico che è in grado di regolare la proliferazione cellulare.
Zelda
Bellissimi questi consigli di questi alimenti da abbinare attraverso il benessere, complimenti.
Manuela
Sapevo delle proprietà dell’olio e dei lamponi ma mi hai stupito con i peperoni gialli ma scommetto che ci sono tante altre forme di benessere in cucina.
Daiana Bianco
Tante piccole/grandi cose da tenere presenti. A volte bastano davvero degli accorgimenti minimi per stare meglio, grazie!
Angela.N
Mi hanno colpito molto i lamponi, non sapevo avessero così tante proprietà benefiche per la pelle, grazie al tuo blog imparo sempre qualcosa di nuovo.
Maria Domenica
Non conoscevo gli effetti benefici del peperone giallo. Unirò sicuramente la mia passione per questo alimento ad un’alimentazione sempre più corretta e sana.
Maria Domenica
Isabella
I tuoi consigli sono sempre molto graditi e utili, del sale lo sapevo. Ma non sapevo dei peperoni anche se é un ortaggio che mi piace molto.
Chiara 'oscuro_errante'
Sapevo che il sale potesse creare problemi, così come l’attività fisica avrebbe aiutato, ma non immaginavo le funzionalità degli altri prodotti/attività da te consigliati!
Lucy
I tuoi consigli sono sempre utilissimi devo ammettere che non ero molto informata soprattutto per quanto riguarda il caffè. Una cosa che mi è piaciuta molto sapere che il caffè aiuta a bruciare i grassi prima di un allenamento
Non so se si è capito ma io sono una grande consumatrice di caffè🤣🤣