Health

Le padelle e la loro manutenzione

Bentornati alla mia rubrica che vuole aiutarvi ad avere una vita più sana semplicemente seguendo piccoli accorgimenti quotidiani, il più delle volte ad alcuni nemmeno diamo peso. Ad esempio vi siete mai chiesti quale deve essere la manutenzione di una padella? O quanto è lungo il suo ciclo vitale?

Sì perché quando le padelle anti-aderenti iniziamo a graffiarsi non devono più essere immediatamente usate. Perché vi chiedete? Perché il materiale che si stacca finisce dritto nei cibi che si cucinano e di conseguenza poi si mangiano.

E vi siete mai chiesti cosa c’è in questi residui che finisco nel nostro organismo? Teflon, silicio, calcio… solo per nominarli alcuni ergo tutte cose non digeribili.

Cosa succede quando arrivano nello stomaco? Che il percorso prosegui all’intestino fino al sangue che successivamente porta queste particelle a tutti gli organi che le bloccano sì, ma che dall’altra parte poi non riescono più a liberarsene.

Alla lunga cosa può portare questo? Addirittura al cancro.

Tirando le somme non c’è un luogo che assicura che queste non si rovinino perchè che si comprino al mercato, al supermercato o in un negozio di casalinghi poco cambia. La padella in cucina si graffia anche con il semplice contatto con il cibo, che causa lo staccamento di queste particelle.

Ma non disperate perchè se da un lato non possiamo fare altro che usarle fino a cambiarle ai primi segni di usura dall’altra possiamo imparare a tenerle per farle durare il più possibile.
Dunque quando si lavano mai usare spugnette abrasive e men che meno la paglietta d’acciaio.
Se bisogna riporla la cosa migliore sarebbe appenderla, ma se si ha poco spazio si può usare semplicemente un foglio di scottex tra una e l’altra quando le impilate.
Ultima cosa, ma non meno importante, quando si ripongono va fatto con delicatezza, perché l’urto meccano può a sua volta agevolare il loro graffiarsi e dunque rovinarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *