1972: I Valori Primordiali della Moda

🇺🇸🇬🇧🇨🇦🇦🇺 👉🏻 1972: The Primordial Values ​​of Fashion

***

I favolosi Anni’70 brillano più colorati che mai. Passano gli anni, ma la loro vivacità e voglia di libertà rimangono sempre ispirazioni ben salde per i brand più famosi. Prendiamo dunque la macchina del tempo ed imbarchiamoci in un esplorazione virtuale del 1972, il tutto senza abbandonare il tocco moderno che la contemporaneità dona a questi stili.
Scopri gli altri articoli della rubrica Fashion qui.

Etro
/ Top “Boho Treasure of Nature” / Stivaletti “MEC” / Orecchini “H&M”

LA PRIMAVERA LGTB

E’ Aprile quando a Torino, Angelo Pezzana fonda il “Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionari” (FUORI). L’inizio in Italia di un momento di riconoscimento dei diritti civili e della voglia di urlare a gran voce, che essere omosessuale non è sinonimo d’infermità. E’ così la protesta internazionale esplode al Casinò di Sanremo, il 5 aprile, a fronte della conferenza del Centro Italiano di Sessuologia sulle devianze sessuali, che propone terapie riparative per l’omosessualità.
E’ ricordando il coraggio dei manifestanti, che vennero schedati e denunciati, che  questo look di Etro prende vita. Fantasie eccentriche, maniche a campana e tanta voglia di apparire senza senso e senza etichette!

Etro
/ T-Shirt “Hollister” / Pantaloni “iHeartRaves” / Sandali “InBlu” / Cappello “H&M”

L’ESTATE DI SANGUE DEL ’72

Il 26 agosto a Monaco di Baviera si aprono i XX Giochi Olimpici e la festosità e la gioia di quei momenti, si esprime attraverso l’allegria confusa di questo look di Etro.
Le righe sempre presenti ed i fantomatici pantaloni a zampa d’elefante, riassumono bene il brio di un’estate di sport che, tuttavia, verrà macchiata di sangue. E’ il 5 settembre quando un commando di terroristi palestinesi irrompe al villaggio olimpico, l’epilogo è tragico: due atleti israeliani moriranno ed altri nove verranno presi in ostaggio.

Blumarine
/ Abito “Boho Treasure of Nature” / Cintura “Kiabi / Stivaletti “EMP” / Occhiali da Sole “Ray-Ban”

MOTORI & ROCK’N’ROLL

Blumarine con il suo stile giovane ed irriverente racconta alla perfezione l’eccitazione che ad ottobre correva per le vie di Torino, quando la FIAT espone al pubblico la sua nuova utilitaria, la Fiat 126!
Mentre i giovani sognano Woodstock e si copiano i look dei figli dei fiori che vi partecipano, si immagina di salire in macchina ed intraprendere un viaggio di avventura e rock’n’roll. E quale migliore scelta se non l’ultima uscita sul mercato? Con una potenza di 23 CV ed una velocità di 105 KM orari è impossibile resistergli. Il suo limite è il prezzo, costa ben 795.000 £.

Luisa Spagnoli
/ T-Shirt “Stradivarius” / Gonna “Dresslily” / Foulard “Krizia” /

BON TON PRESIDENZIALE

L’eleganza sempre attuale di Luisa Spagnoli, tra semplicità e finezza, sono l’ispirazione ideale per un momento tanto importante come l’Elezione Presidenziali Americane. Foulard in testa, da brava ragazza, ma minigonna per infrangere le regole. E’ la femminilità decisa e rivoluzionaria che si arrende a fronte di una vittoria schiacciante. Con il 65% dei voti, l’ex attore Richard Nixon viene rieletto Presidenti degli Stati Uniti d’America.

Il nostro viaggio nel 1972 si conclude, ma non la voglia di lasciarsi ispirare dalle sue vibes! Quale ispirazione look ti è piaciuta di più? E quale evento del 1972 ti ha colpito?

***

ᴅᴇsɪᴅᴇʀᴏsᴀ ᴅɪ ᴏᴛᴛᴇɴᴇʀᴇ ᴄᴏɴsɪɢʟɪ ᴍɪʀᴀᴛɪ sᴜɪ ᴛᴜᴏɪ ᴄᴏʟᴏʀɪ, ғɪsɪᴏɴᴏᴍɪᴀ ᴇ ғᴏʀᴍᴀ? sᴄᴏᴘʀɪ ᴅɪ ᴘɪᴜ̀ ᴄɪʀᴄᴀ ɪʟ ᴍɪᴏ sᴇʀᴠɪᴢɪᴏ ᴅɪ ʙᴇᴀᴜᴛʏ ᴄᴏᴀᴄʜ ᴇ ᴛʀᴏᴠᴀ ɪʟ ᴘᴇʀᴄᴏʀsᴏ ᴘɪᴜ̀ ᴀᴅᴀᴛᴛᴏ ᴘᴇʀ ᴛᴇ! ᴍᴀɢɢɪᴏʀɪ ɪɴғᴏ ǫᴜɪ.




10 thoughts on “1972: I Valori Primordiali della Moda

  1. Che meraviglia scoprire come ci si vestiva nell’anno in cui sono nata, tra l’altro mi piacciono molti degli outfit che proponi. Oltretutto sono nata quel 26 agosto dell’apertura dei giochi di Monaco di Baviera e parli anche di quella tragedia infausta avvenuta nel villaggio olimpico. Complimenti per l’originalità dell’articolo in cui parli di moda abbinandola a fatti ed eventi di costume e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »